Igiene e Sterilità
Le tecniche all’avanguardia di sterilizzazione degli strumenti e sanificazione dell’ambiente (aria e superfici) usate nello Studio Dentistico Bazzucchi:
la sterilità è fondamentale in uno studio dentistico: infatti si deve ragionare come se ci si trovasse in una sala operatoria. Anche la terapia più semplice deve essere gestita come la chirurgia più complessa.
Per questo la nostra regola al riguardo della sterilizzazione è: “tutto quello che si utilizza e che viene in contatto con i guanti degli operatori durante ogni terapia o è stato sterilizzato, imbustato e autoclavato, oppure è nuovo, monouso ed imbustato.” Quindi in entrambi i casi è sterile!
Uno studio dentistico normalmente ha una autoclave, ma…noi preferiamo averne due.
Per quale motivo ne abbiamo due?
- Perché con la sterilizzazione non si scherza!
- Per poter sterilizzare a ciclo continuo:
- perché semmai una autoclave dovesse avere un qualsiasi problema, la sterilizzazione sarebbe comunque garantita!
Il concetto di fondo nel mio studio: durante le terapie, per avere il massimo della sicurezza della sterilizzazione, si può toccare solamente materiale sterile, quindi o il “materiale monouso sterile” oppure “materiale imbustato e sterilizzato in autoclave classe B”.
Come fare nel caso in cui, durante un’intervento, si dovesse aprire un cassetto o spostare il seggiolino?
Semplice: si cambiano i guanti dopodiché si torna “nel campo operatorio” indossando i nuovi guanti.
Ma siamo sicuri che questi strumenti siano sterili?
Ben tre differenti sistemi ci danno la sicurezza che la sterilizzazione è andata a buon fine:
- la busta monouso contenente gli strumenti, è realizzata con un marker il quale cambia colore dopo che ha raggiunto la temperatura di sterilizzazione;
- al termine di ogni singolo ciclo di sterilizzazione l’autoclave stampa automaticamente un report con scritti tutti i parametri raggiunti (di temperatura, di pressione, di tempo ecc...) e soprattutto se è andata a buon fine o se ci sono stati errori od interruzioni;
- un test biologico Test di Bowie & Dick viene effettuato periodicamente per un ulteriore controllo e verifica delle apparecchiature.
Un punto delicato: la sterilizzazione delle turbine (i cosiddetti trapani).
Questi strumenti sono molto precisi, hanno un meccanismo interno piuttosto complesso e conseguentemente sono piuttosto costosi e delicati.
Problema: si utilizzano molto spesso, quasi con ogni paziente, ma la sterilizzazione impiega un tempo piuttosto lungo per completare il ciclo correttamente!
Soluzione: ho preferito acquistare un considerevole numero di questi “trapani” per avere la tranquillità di poter utilizzare ad ogni paziente uno strumento sterilizzato ed imbustato.