• Home
  • News e Blog
  • Terapie parodontali convenzionali ( senza l’utilizzo del laser)

Terapie parodontali convenzionali ( senza l’utilizzo del laser)

Cura parodontite Roma

La terapia della parodontite consiste essenzialmente nella rimozione completa della placca batterica, del tartaro e di quelle parti del parodonto oramai andate distrutte. In parole semplici è come se avessimo una ferita infetta in una qualsiasi parte del nostro corpo che dobbiamo ovviamente disinfettare, detergere, mantenere pulita e senza batteri. A quel punto dobbiamo attendere  e valutare la risposta e la guarigione successiva da parte dell’organismo.

Ovviamente la guarigione più o meno completa dipenderà da diversi fattori, come ad esempio:

  1. la gravità della parodontite o piorrea dal momento in cui si inizia a curare;
  2. la profondità delle “tasche parodontali o  sacca o tasca gengivale”;
  3. la facilità di raggiungere con il filo interdentale e lo spazzolino le aree colpite dalla malattia parodontale. Ovviamente è più semplice pulire i denti anteriori, più facilmente raggiungibili, rispetto ai molari e premolari;
  4. la manualità e la capacità del paziente di mantenere pulito e senza placca batterica la gengiva ed i denti colpiti;
  5. il fumo di sigarette che non favorisce la guarigione;
  6. la risposta individuale dell’organismo del paziente.

terapia non chirurgica:

Essenzialmente consiste nella rimozione della placca batterica e del tartaro mediante la pulizia della parte esterna del dente, quindi dei batteri e del tartaro visibili ad occhio nudo. Si esegue mediante la cosiddetta “pulizia dei denti”.

La pulizia “profonda” cioè all’interno delle tasche o sacche gengivali, anch'esse colonizzate dai batteri e dal tartaro, avviene mediante la cosidetta “levigatura radicolare e courettage gengivale”. Questa terapia può essere risolutiva ed avere buone possibilità di successo in presenza di tasche gengivali profonde fino ad un massimo di 4-6 mm di profondità. Quindi una tasca di gravità media.

terapia chirurgica

Nella malattia parodontale o piorrea più grave generalmente le tasche gengivali sono più profonde di 6 mm. In questi casi oltre alla levigatura radicolare sono spesso necessari degli interventi di chirurgia parodontale per poter rimuovere il tartaro e la placca batterica presente nelle tasche gengivali a maggiore profondità.

Generalmente nelle terapie chirurgiche parodontali convenzionali (cioè senza l’utilizzo del laser) si incidono le gengive con il bisturi, si “scollano” dal dente e dall’osso e si rimuove meccanicamente il tartaro e la placca batterica situata profondamente all’interno della gengiva.

gli impianti dentali: una nuova radice per un dente nuovo.

Nei casi in cui il dente è stato già perso oppure quando non è possibile mantenerlo a causa della gravità dalla malattia si potrà sostituire il dente con una nuova radice in titanio: l’impianto dentale.

Una volta estratto il dente la malattia parodontale o piorrea viene completamente eliminata.

L’impianto ovviamente verrà posizionato in osso sano, in questo modo l'obiettivo è quello di ottenere una situazione simile a quella preesistente alla piorrea, quella cioè di una radice completamente immersa e sostenuta da osso sano.

Nei casi di parodontite con grave perdita di osso si possono valutare tecniche per la ricrescita di osso.

L’impianto riporta la situazione a quella esistente molti anni prima. Cioè prima l’inizio della malattia parodontale, in quanto l’impianto è interamente sostenuto dall’osso sano del paziente.

L’impianto dentale offre il vantaggio di non potersi cariare in quanto essendo costituito da titanio la placca batterica non può deteriorarlo. Ma la placca batterica può infiammare la gengiva che circonda l’impianto, per questo è importante che il paziente mantenga pulita la zona della gengiva intorno all’impianto stesso.

I nostri pazienti ci scelgono per...

Puntualità

Offriamo una esperienza piacevole rispettando sempre gli orari stabiliti al fine di garantire la massima puntualità dei trattamenti.

Esperienza

Protocolli e tecnologie d'avanguardia ci permettono di offrire terapie di ultima generazione rispettando la salute del paziente

Casi Clinici

Dai casi semplici alle situazioni di disaster recovery con il nostro archivio documentale, partendo dalla prima visita.

Digitalizzazione

Diagnostica d'avanguardia unita a personale specializzato per ottenere l'eccellenza nei trattameti odontoiatrici offerti

Personale

Professionisti e operatori specializzati per garantire il massimo standard terapeutico in tutti gli ambiti dello studio

Ricerca

La ricerca della mini invasività e della precisione grazie alle tecnologie robotiche presenti in dotazione dello studio

Differenze nei trattamenti. Qualità dei materiali. Accoglienza senza eguali.

Lo Studio Dentistico Marco Bazzucchi
è Innovazione e Professionalità

Se vieni in aereo

Siamo organizzati per gestire il soggiorno dei pazienti che provengono da tutto il mondo

Se vieni con l'auto

Non preccoparti le nostre segretarie ti aiuteranno a gestire il tuo arrivo nello Studio Bazzucchi

Dal Lunedì al Venerdì:

09:30–13:30 e 14:30–18:30

Sabato e Domenica: Chiuso

Direttore Sanitario: Dott. Bazzucchi Marco Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Roma n° XXX

Dr. Marco Bazzucchi Laser e Robotica srl stp - Partita IVA: IT 16769381001

Indirizzo: Via dei Gracchi, 151, 00192 Roma RM

Telefono: 06 323 4119 - Cell: +39 334 8150123

Marco Bazzucchi© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio