Cura delle Afte
Le afte sono delle ferite che si creano nella bocca sulle mucose e sono delle fistole superficiali, generalmente attorno hanno un aureola di colore rosso, di circonferenza di diametro variabile dai 2 ai 5 mm. Queste afte spesso sono situate sul palato, a volte sulla lingua o altre volte su labbra e gengive.
Le afte non si trasmettono, ma possono essere contraddistinte da uno stadio doloroso più o meno forte. Esse tendono a guarire in circa una settimana ma purtroppo tendono a ripresentarsi.
Quando queste lesioni si presentano con ciclicità è possibile che si è affetti da stomatite aftosa recidivante.
Quali sono le cause delle afte?
Le cause sono varie e non del tutto note, tra le più comuni abbiamo cause dovute a disfunzioni ormonali oppure genetiche o malattie come diabete o malattie autoimmuni o cause psicosomatiche
A volte a causare le afte della bocca possiamo essere noi quando spazzoliamo i denti troppo energicamente e ci causiamo delle lesioni. Oppure quando abusiamo con alcolici e fumo e non integriamo nell’alimentazione ferro e zinco. L’utilizzo di medicinali può provocare lesioni alle mucose come anche le infezioni virali
Quali sono i sintomi da lesioni di afte nella bocca
I primi sintomi si avvertono prima dell'insorgenza della lesione con bruciore localizzato anche se in un primo momento la parte non presenta alcuna differenza.
dopo un paio di giorni dal bruciore inizia a crearsi un alone rossastro che inseguito al centro dell’alone si formerà la lesione giallastra/biancastra.
A volte si percepisce un lieve fastidio e dolore quando si beve o si mangia ma sempre localizzato. Non crea comunque disfunzioni generalizzate.
Come si può intervenire e prevenire
Essendo le cause molteplici ed a volte non identificabili è comunque possibile fare attenzione per diminuire la ciclicità di creazione delle lesioni.
Un primo intervento può essere nell’alimentazione diminuendo tutti quegli alimenti piccanti o che creano irritazione integrando alimenti che sono ricchi di vitamine ed altri nutrienti , spazzolando i denti con attenzione e delicatezza con spazzolini morbidi
Quando il dolore si fa più acuto è bene prendere un appuntamento in modo che possiamo valutare insieme la terapia farmacologica più opportuna da seguire per poter fornire le indicazioni relative alla corretta applicazione della terapia.
E’ fondamentale venire a studio soprattutto se il dolore si acutizza e crea difficoltà alla masticazione o per il solo bere l’acqua, oppure se la lesione dura per più di una decina di giorni o si presenta per più di 3 volte l’anno, in modo che il medico attraverso le indagini su cause ed esami specifici può fornire istruzioni più precise su come prevenire e come procedere.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio