Trattamento delle Recessione Gengivali

 recessioni-gengivali Roma

La recessione gengivale è una patologia che induce il tessuto delle gengive ad usurarsi e ritirarsi. La recessione gengivale espone il dente in seguito al ritrarsi della gengiva. Di conseguenza  si arriva alla formazione di tasche sottogengivali facilitando l’accumulo  di batteri. La recessione tende a danneggiare non solo il tessuto ma anche la struttura dell’osso che sorregge il dente, nei casi più gravi si arriva anche alla perdita dell’elemento dentale.

Il recesso gengivale è una problematica frequente. La maggior parte dei pazienti si rende conto in modo graduale di soffrire di questa patologia. Le problematiche connesse a questa patologia sono la maggiore sensibilità dentale la formazione di tasche parodontali e la conseguente l’infiammazione gengivale.

Questa problematica non può essere presa sottogamba. Se si nota una diminuzione delle gengive, è preferibile prendere un appuntamento con noi quanto prima per iniziare un trattamento su misura evitando ulteriori danni.

Cause legate alla salute dei denti

Ci sono numerose cause che portano alla retrazione gengivale. La causa principale sono le patologie parodontali e quindi sono infezioni batteriche gengivali che deteriorano i tessuti. Il sostegno del dente se viene meno non riesce a mantenere la sua posizione.

Lo stato di salute della bocca è importantissimo e pertanto una scarsa igiene del proprio cavo orale potrebbe causare questa patologia. Se l’utilizzo degli strumenti di igiene e l’impegno del paziente viene meno potrebbe crearsi la placca sui denti che può poi trasformarsi in tartaro e che di conseguenza può portare alla recessione gengivale. D’altro canto una spazzolatura violenta dei denti potrebbe consumare lo smalto dei denti e far retrarre le gengive.

Il bruxismo potrebbe causare la retrazione gengivale a causa della pressione che si sviluppa sui denti. Nel contempo anche i denti storti potrebbero portare a comprimere in maniera disequilibrata su alcuni punti portando alle recessione delle gengive.

Cos’altro causa la retrazione delle gengive

Altre cause possono essere:

– Il fumo potrebbe causare questa problematica in quanto causa l’accumulo di placca sui denti.

– I piercing in bocca può gravare sui tessuti fino a che si arriva alla retrazione gengivale.

Sbalzi ormonali. Le fasi di cambiamento delle donne in certe fasi della vita come la pubertà, la gravidanza e la menopausa possono rendere le gengive più sensibili e più vulnerabili alla recessione gengivale.

A volte la causa è una predisposizione naturale. Si è dimostrato che la predisposizione è rivolta a circa il 30% della popolazione nonostante la cura e l’igiene costante.

Quali sono i trattamenti per la recessione gengivale?

In caso di lieve recessione gengivale il dentista prescrive delle levigature sotto gengivali cioè una pulizia professionale fatta dal dottore igienista che andrà a rimuovere gli accumuli di placca e tartaro al di sotto dell’attaccatura del dente. Quando però la recessione gengivale è severa, la sola pulizia non è più consigliabile pertanto in presenza di tasche molto profonde e perdita di osso si deve ricorrere ad un intervento chirurgico.

Quali sono gli interventi chirurgici da effettuare sulle gengive

Le procedure sono varie per trattare chirurgicamente la recessione gengivale. La più comune è l’innesto gengivale. Consiste nel rimuovere del tessuto connettivo palatale per poi essere innestato sulla gengiva in modo da ricoprire la parte esposta del dente. La tecnica classica è eseguita con il bisturi attraverso un taglio, mentre la più innovativa è effettuata con il laser con notevoli e più vantaggiosi privilegi.

Un’ulteriore opzione può essere la rigenerazione attraverso la rimozione dei batteri nelle tasche e l’applicazione di materiale rigenerativo .

La tecnica più opportuna per te sarà consigliata dal dentista a seguito del sondaggio e di una visita approfondita

Come prevenire la recessione gengivale

In primis il lavoro più grande per prevenire questa patologia è il tuo da casa, con un’ottima e costante igiene orale. L’igiene orale include sia l’utilizzo dello spazzolino a setole morbide che del filo. Fondamentale impegno da parte tua deve essere l’appuntamento dall’igienista almeno due volte l’anno per tenere sotto controllo lo stato di salute della bocca.

Nei casi di dentatura non allineata è importante farsi visitare dal dentista perchè ci sono più probabilità di soffrire di recessione

Altre accortezze come evitare il fumo ed avere una buona alimentazione previene molto l'aggravarsi della patologia.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

I nostri pazienti ci scelgono per...

Puntualità

Offriamo una esperienza piacevole rispettando sempre gli orari stabiliti al fine di garantire la massima puntualità dei trattamenti.

Esperienza

Protocolli e tecnologie d'avanguardia ci permettono di offrire terapie di ultima generazione rispettando la salute del paziente

Casi Clinici

Dai casi semplici alle situazioni di disaster recovery con il nostro archivio documentale, partendo dalla prima visita.

Digitalizzazione

Diagnostica d'avanguardia unita a personale specializzato per ottenere l'eccellenza nei trattameti odontoiatrici offerti

Personale

Professionisti e operatori specializzati per garantire il massimo standard terapeutico in tutti gli ambiti dello studio

Ricerca

La ricerca della mini invasività e della precisione grazie alle tecnologie robotiche presenti in dotazione dello studio

Differenze nei trattamenti. Qualità dei materiali. Accoglienza senza eguali.

Lo Studio Dentistico Marco Bazzucchi
è Innovazione e Professionalità

Se vieni in aereo

Siamo organizzati per gestire il soggiorno dei pazienti che provengono da tutto il mondo

Se vieni con l'auto

Non preccoparti le nostre segretarie ti aiuteranno a gestire il tuo arrivo nello Studio Bazzucchi

Dal Lunedì al Venerdì:

09:30–13:30 e 14:30–18:30

Sabato e Domenica: Chiuso

Direttore Sanitario: Dott. Bazzucchi Marco Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Roma n° XXX

Dr. Marco Bazzucchi Laser e Robotica srl stp - Partita IVA: IT 16769381001

Indirizzo: Via dei Gracchi, 151, 00192 Roma RM

Telefono: 06 323 4119 - Cell: +39 334 8150123

Marco Bazzucchi© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio