Trattamento delle Recessione Gengivali
La recessione gengivale è una patologia che induce il tessuto delle gengive ad usurarsi e ritirarsi. La recessione gengivale espone il dente in seguito al ritrarsi della gengiva. Di conseguenza si arriva alla formazione di tasche sottogengivali facilitando l’accumulo di batteri. La recessione tende a danneggiare non solo il tessuto ma anche la struttura dell’osso che sorregge il dente, nei casi più gravi si arriva anche alla perdita dell’elemento dentale.
Il recesso gengivale è una problematica frequente. La maggior parte dei pazienti si rende conto in modo graduale di soffrire di questa patologia. Le problematiche connesse a questa patologia sono la maggiore sensibilità dentale la formazione di tasche parodontali e la conseguente l’infiammazione gengivale.
Questa problematica non può essere presa sottogamba. Se si nota una diminuzione delle gengive, è preferibile prendere un appuntamento con noi quanto prima per iniziare un trattamento su misura evitando ulteriori danni.
Cause legate alla salute dei denti
Ci sono numerose cause che portano alla retrazione gengivale. La causa principale sono le patologie parodontali e quindi sono infezioni batteriche gengivali che deteriorano i tessuti. Il sostegno del dente se viene meno non riesce a mantenere la sua posizione.
Lo stato di salute della bocca è importantissimo e pertanto una scarsa igiene del proprio cavo orale potrebbe causare questa patologia. Se l’utilizzo degli strumenti di igiene e l’impegno del paziente viene meno potrebbe crearsi la placca sui denti che può poi trasformarsi in tartaro e che di conseguenza può portare alla recessione gengivale. D’altro canto una spazzolatura violenta dei denti potrebbe consumare lo smalto dei denti e far retrarre le gengive.
Il bruxismo potrebbe causare la retrazione gengivale a causa della pressione che si sviluppa sui denti. Nel contempo anche i denti storti potrebbero portare a comprimere in maniera disequilibrata su alcuni punti portando alle recessione delle gengive.
Cos’altro causa la retrazione delle gengive
Altre cause possono essere:
– Il fumo potrebbe causare questa problematica in quanto causa l’accumulo di placca sui denti.
– I piercing in bocca può gravare sui tessuti fino a che si arriva alla retrazione gengivale.
– Sbalzi ormonali. Le fasi di cambiamento delle donne in certe fasi della vita come la pubertà, la gravidanza e la menopausa possono rendere le gengive più sensibili e più vulnerabili alla recessione gengivale.
A volte la causa è una predisposizione naturale. Si è dimostrato che la predisposizione è rivolta a circa il 30% della popolazione nonostante la cura e l’igiene costante.
Quali sono i trattamenti per la recessione gengivale?
In caso di lieve recessione gengivale il dentista prescrive delle levigature sotto gengivali cioè una pulizia professionale fatta dal dottore igienista che andrà a rimuovere gli accumuli di placca e tartaro al di sotto dell’attaccatura del dente. Quando però la recessione gengivale è severa, la sola pulizia non è più consigliabile pertanto in presenza di tasche molto profonde e perdita di osso si deve ricorrere ad un intervento chirurgico.
Quali sono gli interventi chirurgici da effettuare sulle gengive
Le procedure sono varie per trattare chirurgicamente la recessione gengivale. La più comune è l’innesto gengivale. Consiste nel rimuovere del tessuto connettivo palatale per poi essere innestato sulla gengiva in modo da ricoprire la parte esposta del dente. La tecnica classica è eseguita con il bisturi attraverso un taglio, mentre la più innovativa è effettuata con il laser con notevoli e più vantaggiosi privilegi.
Un’ulteriore opzione può essere la rigenerazione attraverso la rimozione dei batteri nelle tasche e l’applicazione di materiale rigenerativo .
La tecnica più opportuna per te sarà consigliata dal dentista a seguito del sondaggio e di una visita approfondita
Come prevenire la recessione gengivale
In primis il lavoro più grande per prevenire questa patologia è il tuo da casa, con un’ottima e costante igiene orale. L’igiene orale include sia l’utilizzo dello spazzolino a setole morbide che del filo. Fondamentale impegno da parte tua deve essere l’appuntamento dall’igienista almeno due volte l’anno per tenere sotto controllo lo stato di salute della bocca.
Nei casi di dentatura non allineata è importante farsi visitare dal dentista perchè ci sono più probabilità di soffrire di recessione
Altre accortezze come evitare il fumo ed avere una buona alimentazione previene molto l'aggravarsi della patologia.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio