Ricostruzione delle gengive
Se vuoi guarire dalla parodontite e non vuoi effettuare interventi chirurgici, il laser è la scelta giusta per te. Avvicinarsi alle tecnologie moderne significa interventi meno invasivi ed è questo il nostro obiettivo. L’ultimissimo traguardo scientifico per la cura parodontale e la ricostruzione gengivale è la terapia laser, capiamo insieme i sintomi che produce questa patologia.
La parodontite o volgarmente chiamata piorrea è un’infezione avanzata delle gengive che comporta la graduale recessione delle stesse, arriva anche a degradare l’osso su cui sono inseriti i denti. I batteri del cavo orale possono essere sia buoni che cattivi, pertanto è di estrema importanza cercare di non far accumulare la placca la quale si indurisce in due giorni procurando gengiviti, e successivamente parodontiti.
La piorrea se non curata, potrebbe portare alla caduta degli elementi dentali e causare diversi problemi di salute. Mentre, se vengono seguite consuetudini di igiene orale, lavandosi più possibile i denti e utilizzando il filo interdentale, c’è meno probabilità dell’insorgere di questa patologia. I sintomi più ricorrenti di una potenziale parodontite sono: gengive gonfie, sensibili, con facile fuoriuscita di sangue durante l’igiene quotidiana.
Avanzando il tempo questa condizione può degenerare fino alla creazione di “tasche” gengivali che causano instabilità ai denti e indebolimento dei tessuti ossei. I sintomi sono normalmente dolorosi e quindi si notano, sicuramente i ciclici incontri con il dentista servono a prevenire ad determinare possibili principi di piorrea in maniera preventiva.
La parodontite ed il Laser
La terapia laser viene considerata una pratica non invasiva per intervenire sulla parodontite, soprattutto in stato avanzato, senza arrivare all’intervento chirurgico. La terapia laser funziona in maniera semplice e risolutiva: lo strumento che utilizziamo noi nel nostro Studio emana fasci di luce che modificano ed eliminano gli strati di gengiva irradiati dal laser
Il laser nano yag elimina totalmente i batteri delle gengive.
I fasci di luce surriscaldano le cellule staminali nelle tasche parodontali creando un sigillo che non fa stanziare i batteri nelle tasche gengivali. Il trattamento laser serve a conservare e ricostituire le strutture che mantengono il dente stimolando la ricrescita del nuovo tessuto connettivo, osso e collagene.
Molti sono i vantaggi che il paziente ha con un trattamento laser
Inoltre il trattamento assicura la rimozione completa dei batteri pertanto riduce notevolmente il sanguinamento ed il gonfiore
È su misura: la forza del raggio laser si modifica in base allo stato di avanzamento della malattia parodontale. I nostri odontoiatri hanno la gestione totale della terapia calibrando il raggio laser in base alle esigenze per ognuno dei nostri pazienti.
- Guarigione con tempi brevi: il trattamento non causa traumi a denti e gengive assicurando tempi di guarigione minori a paragone degli interventi chirurgici. I pazienti guariscono velocemente con minori conseguenze post chirurgiche.
- Protegge le parte sana dei denti : essendo un puntatore preciso, il laser non danneggia la parte sana dei denti con risultati più duraturi.
Incisione e ricostruzione gengivale con laser
Il trattamento laser è molto efficace per la cura della parodontite ma ha anche altri benefici giacché opera con un'incisione definita e non occorrono punti di sutura.
Per poter procedere è opportuno una minima anestesia in quanto l’incisione è completamente indolore
Il vantaggio maggiore rispetto ad altre tecniche è il post operatorio con meno conseguenze, senza sanguinamento in quanto i fasci di luce hanno l’effetto di eliminare i batteri
Il laser è consigliato anche per operazione sulle parti della gengiva dei più piccoli, gli esempi più eclatanti sono l’incisione del frenulo o l’incisione della gengiva per far erompere un dente.
Il sanguinamento spesso spaventa i pazienti, soprattutto i più piccoli, ed i punti a volte possono provocare dolore.
Stessi vantaggi ci sono per terapie su i pazienti adulti come gengivectomie, trattamento desensibilizzante, sbiancamento, cure canalari e riapertura di impianti sommersi
Costo della terapia per la piorrea
E’ fondamentale effettuare una visita presso il nostro studio per determinare il prezzo della terapia laser per riuscire a definire l’importanza del problema ed il piano di cura personalizzato. In base al paziente il dottore potrà redigere un preventivo gratuito nella totale chiarezza.
I trattamento laser parodontale è fortemente consigliato anche per i pazienti con impianti con perimplantite: infiammazione dei tessuti attorno l’impianto.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio