Capsule Dentali Ceramica integrale
Le corone in ceramica integrale sono delle capsule che si impiegano per ripristinare la struttura dentale originaria e a donare più resistenza e l’estetica dei denti danneggiati. Al contrario delle corone progettate in passato, le corone moderne sono fra i trattamenti di estetica dentale più importanti.
Tant’è vero, le capsule del passato avevano una struttura in metallo rivestito in ceramica, che diveniva visibile dopo qualche anno dall’applicazione. Le corone di oggi invece non hanno bisogno di una struttura in metallo per mantenersi salde, in quanto i materiali usati ad oggi sono molto più robusti. Perciò, anche se la gengiva potrebbe retrarsi, non emergerebbe nessun alone nero delle capsule, ma il bianco dei denti naturali. Una volta applicate, il tuo sorriso sarà bello e luminoso, e non sarà più necessario nasconderlo!
Quando è indicata l’applicazione delle corone integrali?
Le faccette dentali, sono più simili ad un trattamento estetico e sono applicate sulla superficie dentale mediante una procedura mininvasiva o addirittura senza preparazione, invece l’inserimento delle corone è un intervento più importante, in quanto il dente viene limato e incapsulato dalla piccola protesi in ceramica (la corona). L'obiettivo del trattamento, difatti, è sia estetico che funzionale. Serve a rendere più robusta la dentatura quando i denti sono deteriorati perché:
- i denti hanno una forma irregolare sono storti o sono presenti diastemi (spazi)
- sono in stato di usura e consumati a causa dell’attrito (bruxismo) o a causa di un erosione acida
- per medicare la carie sono state eseguite delle ristrutturazioni molto visibili quando sorridi e quando parli
- esistono discromie e macchie permanenti che non possono essere sbiancate
- sono scheggiati o danneggiati da una frattura
Risultati e durata
Il risultato è immediato e naturale. Le corone, una volta inserite, sono quasi identiche ai denti veri e possono durare a lungo nel tempo in quanto le ceramiche di oggi sono molto resistenti.
Ad ogni modo, la durata reale dipende da diversi motivi. Una regolare igiene orale domiciliare, una programmazione costante di igiene professionale personalizzata alle proprie esigenze e regolari sedute dal dentista sono necessarie per mantenere le corone in ottimo stato nel tempo. È comunque importante fare molta cautela in caso di parafunzioni come il serramento dei denti, il digrignamento, le cattive abitudini come morsicare la penna e le unghie. In questi casi si incorre nel rischio di provocare incrinature perché i materiali che compongono le corone sono più rigidi e facili da scheggiare rispetto ai denti naturali. In più, con l’età, la gengiva tende a ritrarsi ma è possibile prepare il dente con un tecnica speciale BOPT la quale riduce il pericolo del ritiro della gengiva.
Vantaggi
- La corona è molto ben tollerata, perché la ceramica è un materiale ad elevata biocompatibilità, quindi la gengiva attorno al dente, nella maggior parte dei casi, non dimostrerà intolleranza (gonfiore, rossore, sanguinamenti)
- La resa estetica è ottima: non si vede il bordino grigio scuro del metallo e la corona si mimetizzerà tra i denti naturali per l’effetto della traslucenza dei materiali
Applicazione delle corone
L’applicazione delle corone è necessaria per irrobustire e allungare la vita ai denti già fortemente deteriorati a seguito di devitalizzazioni ed ampie ricostruzioni che hanno destabilizzato la forza strutturale. Il dente con il trauma deve essere limato e asportando buone quantità di smalto e dentina al fine di applicare la capsula. L’intervento prevede 2 passaggi:
1. Preparazione del moncone
Prima di tutto si lima il dente che viene organizzata in base agli spazi utili per ottenere lo spessore e le dimensioni necessarie all’incapsulamento (riducendo il dente ad un moncone).
In seguito prenderemo l’impronta del dente utili alla creazione delle corone in ceramica
Per realizzazione del prodotto si applicherà un laboratorio specializzato, perché tu abbia la garanzia di ricevere il giusto trattamento con i migliori materiali e le tecnologie odontoiatriche più avanzate.
2. Applicazione della corona
Mentre il laboratorio si adopera per la realizzazione delle corone definitive, si applica una corona provvisoria per mantenere coperto il moncone e darti una prima impressione sul risultato finito. Quando la corona è pronta, può essere cementata.
L'applicazione è dolorosa?
L’applicazione della corona non è dolorosa. Quando il dente è vitale si utilizza l’anestesia che ci aiuterà a coordinare al meglio la procedura. Mentre se il dente è devitalizzato, non potrai sentire alcun dolore perché la capsula, non dà fastidio.
Materiali migliori per la realizzazione delle corone?
Le corone dentali possono essere prodotte con diversi materiali.
Il migliore è senza dubbio le ceramiche integrali come:
- il disilicato di litio, un materiale metal free molto resistente che ha la traslucenza di un dente naturale, perfetto per realizzare corone sottili (full veneers) e incapsulare il dente senza dover creare un moncone troppo piccolo
- l’ossido di zirconia; materiale molto resistente con ottima resa estetica
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio