Implantologia all on four Metodo Fast
Le protesi dentali mobili spesso comportano una serie di problemi e disagi per il paziente, come l’instabilità dei denti all’interno della bocca, specialmente durante la masticazione o quando si sorride apertamente, o il fastidio e l’imbarazzo di dover rimuovere la protesi per lavarla e pulire i denti. Può inoltre subentrare una problematica di natura estetico psicologica, specie nei pazienti più giovani costretti a portare le protesi mobili o “dentiere” soprattutto se queste hanno antiestetici ganci di metallo.
La tecnica implantare “all on four” per avere TUTTI i denti fissi entro 24 ore.
Oggi è possibile invece avere dei denti fissi in maniera permanente grazie agli impianti dentali.
L’implantologia All on four è una delle tecniche implantari che consente di riabilitare intere arcate dentali (quindi tutti i denti superiori e/o inferiori) danneggiate e/o molto compromesse, o addirittura completamente senza denti.
La tecnica all on four consiste in una terapia implantare a carico immediato che consiste nel sostituire le radici dei denti mancanti con quattro impianti dentali in un solo intervento in determinate posizioni strategiche. Questi 4 impianti sosterranno l’intera arcata dentale.
Da qui la sigla “All-on-4” che tradotto in italiano: “tutto-su-4” (vale a dire: tutti i denti di una intera arcata si sostengono su 4 impianti dentali).
Contrariamente a quello che possono pensare alcuni pazienti il posizionamento di 4 impianti dentali viene realizzato in un singolo appuntamento e la maggior parte dei pazienti ha una esperienza positiva e sopportabile. Nei casi in cui il paziente preferisce essere completamente rilassato possiamo ricorrere alla tecnica della sedazione cosciente per cui riduciamo al minimo, se non eliminare completamente, qualsiasi paura, stress, ansia,dolore.
A differenza della implantologia tradizionale, il tecnica all on four rientra nell’implantologia a carico immediato e quindi come tale permette al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in breve tempo, all'incirca entro 24 ore. I nuovi denti fissi vengono infatti fissati sugli impianti, senza la necessità di attendere i 4 / 6 mesi necessari all’osteointegrazione come per altre tecniche di implantologia.
Scegliere la tecnica all on four dà la possibilità a chi ha perso tutti i denti o che comunque i denti esistenti non sono più mantenibili di avere una dentatura completa e funzionale, riprendere le proprie abitudini alimentari e nello stesso tempo di poter riottenere in brevissimo tempo una normale vita sociale e lavorativa.
Le protesi dentali all on four permettono al paziente di avere una dentatura che sembra naturale perfettamente adattata alle gengive e sono generalmente ben accettati anche dai pazienti più anziani.
Tale operazione richiede grande esperienza in ambito chirurgico e protesico, poiché gli impianti all on four devono essere posizionati in aree ben determinate. Lo studio preliminare delle radiografie 3D cone beam e l’utilizzo della tecnica “implantare GPS guidata” è fondamentale per posizionare gli impianti li dove sono stati pianificati durante lo studio preliminare radiografico.
Gli impianti sono il supporto essenziale ai denti fissi e quindi devono funzionare correttamente e non andare incontro a rischi e/o complicazioni.
Anche la parte protesica deve rispecchiare la posizione dei denti naturali del paziente, se questi erano ubicati correttamente, per cui registrare e calcolare la loro esatta posizione richiede esperienza, competenza ed un laboratorio odontotecnico con elevate doti di preparazione ed abilità. Perchè ogni caso clinico è unico e deve essere affrontato e risolto rispettando tutte le esigenze estetico, funzionali ed anche psicologiche del paziente. Che merita di essere ascoltato, seguito e “coccolato” dall'inizio alla fine dell’intero percorso riabilitativo.
E’ importante scegliere materiali ed attrezzature all’avanguardia per adottare procedure sicure ed efficaci che tengano conto di situazioni anatomiche complesse come il seno mascellare e il nervo mandibolare che non devono essere accidentalmente interessati dall’intervento.
L’implantologia All on four è indicata per:
- pazienti con un’arcata superiore o inferiore completamente senza denti
- pazienti che hanno alcuni denti e/o radici non mantenibili a causa di carie particolarmente estese.
- pazienti affetti da una grave forma parodontite o piorrea che necessitano di estrarre tutti i denti ed avere denti fissi.
- pazienti con osso scarso in qualità e/o quantità e quindi non sufficiente per realizzare protesi su impianti con altre tecniche implantari.
- pazienti che vogliono avere denti fissi su impianti ad un costo inferiore rispetto ad altre tecniche più complesse e quindi costose. Infatti permette di ottenere il numero massimo di denti fissi con il minimo numero di impianti dentali.
La tecnica All on four consiste nel posizionamento di soli quattro impianti dentali (da qui appunto il nome: four= quattro), che vengono posizionati al posto delle radici dei denti, in punti ben definiti della bocca. Al di sopra di questi vengono fissati i denti fissi, che riprendono fedelmente la forma, le dimensioni e soprattutto la posizione dell’arcata dentale originaria.
Con l’All on four il chirurgo implantologo evita di posizionare più di 4 impianti e procede in una unica successiva seduta a ripristinare l’intera arcata dentale simile, in tutto e per tutto, all’originaria.
Con la tecnica all on four è possibile ridurre i tempi e quindi anche i costi dell’intervento e della terapia nel suo insieme.
Non solo, la metodica innovativa dà la possibilità di ripristinare le funzionalità della bocca con una resa ottimale, migliorando la qualità della vita anche alle persone meno abbienti.
La tecnica All on Four rientra anch'essa nella metodica che io chiamo “Fast Implant” o “implantologia a carico immediato gps guidata con robottino” e che utilizzo per la sua elevata affidabilità e precisione.
L'implantologia a carico immediato (in breve)
E' una particolare branca dell’implantologia che permette, oltre all’inserimento degli impianti, di avere già entro poche ore (nella stessa giornata o comunque entro 24 ore) i denti fissi che vengono saldamente fissati agli impianti.
Infatti molti dentisti che non praticano l’implantologia a carico immediato solitamente attendono daI 3 ai 6 mesi prima di consegnare il dente fisso (“tecnica implantare classica o tradizionale”), lasciando il paziente spesso con un disagio estetico e masticatorio. Questo disagio è particolarmente evidente quando i denti mancanti sono quelli anteriori o del sorriso (cioè sono visibili quando si parla, si mastica o si sorride).
Per questo, spinto da sempre dalla voglia di veder sorridere quanto prima e nelle situazioni difficili i miei pazienti ho approfondito e messo a punto la metodica
FAST Implant o “implantologia a carico immediato gps guidata con robottino” TALMENTE PRECISO che “la chirurgia gps guidata” è impiegata anche in neurochirurgia!
“la chirurgia gps guidata” è così precisa ed affidabile che viene utilizzata addirittura in neurochirurgia anche nei casi più complessi.
“L’implantologia a carico immediato gps guidata” (in breve) di cui il Dr.Bazzucchi è esperto, utilizza una tecnologia canadese (*) all’avanguardia nel mondo che per mezzo di speciali telecamere ed il computer consente di monitorare al decimo di millimetro la posizione reale dell’impianto all’interno dell’osso durante il suo posizionamento spesso senza necessità di utilizzare bisturi e punti di sutura. Il che vuol dire per il paziente una serie di benefici immediati:
- notevole riduzione del tempo dell'intervento (nei casi più semplici è di circa 15 minuti).
- maggiore sicurezza di salvaguardare organi e tessuti delicati ed importanti come nervi ed arterie.
- permette spesso di non utilizzare bisturi e punti di sutura, con conseguente
- ridotta invasività per le mucose e le gengive (è sufficiente un forellino di diametro variabile dai 2,8 ai 4 mm per ogni singolo impianto)
- ridotto gonfiore
- minimo sanguinamento
- ridotti tempi guarigione e rapido ritorno alla normale attività lavorativa
- ideale per pazienti paurosi o fobici.
- ideale nelle situazioni con ridotto osso mandibolare e mascellare
- ideale nei casi complessi come nei precedenti fallimenti implantari
- ideale nei casi di carico immediato (cioè denti fissi entro 6 ore, massimo 24 ore)
Da anni siamo impegnati nella ricerca di metodi per rendere l’intervento di implantologia il più sicuro, rapido ed indolore possibile.
Dopo un’esperienza di oltre 24.236 impianti il dr. Marco Bazzucchi ha creato il metodo Fast Implant, una sistematica che unisce tecniche consolidate e tecnologia innovativa per progettare e posizionare impianti dentali nei casi complessi o con ridotto osso in modo minimamente invasivo e che aumentano considerevolmente la possibilità di ottenere i tuoi denti fissi entro 6-24 ore dall'intervento.
Le 5 fasi di Fast Implant o “implantologia a carico immediato gps guidata con robottino”
Fast Implant prima fase :
Al primo appuntamento eseguiamo 3 esami rapidi ed assolutamente indolori:
- visita completa a denti, gengive ed osso.
- fotografie ad alta risoluzione del sorriso e del dettaglio dei denti
- radiografia “3D Cone beam”: una tecnologia che genera radiografie tridimensionali ad alta precisione, fondamentali per valutare la qualità e la quantità del tuo osso per capire esattamente dove e come posizionare gli impianti stessi.
Costo della prima visita comprensivo della visita, degli esami fotografici ad alta risoluzione eventuali radiografie in 2d (ortopanoramica e/o radiografie endorali) radiografia tridimensionale 3D (cone beam) tutto quanto indicato sopra ad un costo complessivo di 45 euro (oppure di 27 euro se prepagato). Dell’esame fotografico possibilità di vedere ad alto ingrandimento e comprendere la reale situazione dentale del paziente. vedi anche Il 1° appuntamento. iniziamo bene: una prima visita dal dentista diversa dal solito eventualmente valutazione insieme alla propria moglie/marito o ad un amico/a della reale situazione comunicare al laboratorio l’esatto colore e sfumature dei denti, la forma, le dimensioni ed altre caratteristiche richieste.
- possibilità di confronto al termine della terapia (il classico prima-dopo).
- possibilità di visualizzare casi “prima-dopo” di altri pazienti che hanno risolto problematiche simili.
- monitorare nel tempo i cambiamenti di denti e gengive.
- esami radiografici in sede ed inclusi nel costo della 1à visita.
- la classica radiografia a 2 dimensioni (ortopanoramica) per avere un quadro complessivo della situazione
- ove necessario radiografia 3D ad alta risoluzione e basso dosaggio di radiazioni (cone-beam), per visualizzare nel dettaglio ed a livello tridimensionale la qualità e la quantità di osso presente, fondamentale e necessaria per l’inserimento corretto degli impianti. Indispensabile nei casi complessi.
Fast Implant seconda fase:
Studio del caso e simulazione al pc dell’intervento.
A partire dalle informazioni ottenute durante la 1à visita + le immagini ottenute dai 2 esami precedenti, studiamo al computer il modello radiografico 3D della tua bocca, unitamente alle foto reali ad alta risoluzione. In questo modo possiamo valutare una o più soluzioni migliori per te, ed eventualmente studiare l’intervento virtualmente, ancor prima di operare su di te. Il vantaggio di questo sistema è che possiamo:
- ridurre enormemente il rischio di danneggiare strutture delicate, come nervi, arterie e seni paranasali (parestesie, perdita anche permanente della sensibilità, emorragie,...);
- progettare la forma e la posizione ideale dei tuoi nuovi denti e quindi della posizione ideale degli impianti rendendo possibile inserirli anche in zone con poco osso grazie ad una accurata progettazione.
- a differenza della maggior parte dei dentisti generici e dentisti implantologi non eseguo l’intervento di implantologia “a mano libera” ne con la “chirurgia guidata statica” (la cosiddetta guida chirurgiche prefabbricate).
Oggi abbiamo oltrepassato i limiti e gli ostacoli della chirurgia guidata tradizionale.
La mascherina chirurgica convenzionale che utilizzavo per trasmettere la pianificazione chirurgica in 3D del posizionamento degli impianti in moltissimi casi è superata.
Utilizzo invece una rivoluzionaria apparecchiatura canadese (*) un “robottino” che permette non solo di progettare al computer ma anche di eseguire l’intervento sempre con l’ausilio del computer. Io definisco questa metodica “implantologia GPS guidata o con robottino ” * by Claronav o “chirurgia guidata DINAMICA”.
Dopo aver eseguito per circa 20 anni interventi di implantologia sia a mano libera che per mezzo della “chirurgia guidata” (cioè guidata per mezzo di guide chirurgiche, dette anche dime o mascherine, fisse e statiche, in quanto sono rigide ed immodificabili durante l’intervento chirurgico), da quando ho potuto constatare di persona gli innumerevoli vantaggi della “implantologia GPS guidata con robottino” preferisco di gran lunga utilizzare questa metodica, per i vantaggi ed il grande salto e sviluppo tecnologico che esso indubbiamente rappresenta. Questa sistematica offre infatti numerosi vantaggi, primo fra tutti la visualizzazione intraossea durante l’intervento.
Il che vuol dire:
- rapidità
- sicurezza
- precisione
- ridotta invasività
- maggiore precisione anche nei casi complessi
Meccanismo d’azione: attraverso una sofisticata apparecchiatura permette di “vedere all’interno del corpo umano ” nel monitor , durante l’intervento.
Ciò significa che è possibile monitorare e “visualizzare” al decimo di millimetro la reale posizione dell’impianto all’interno dell’osso durante l’intervento, e quindi durante il suo posizionamento, cioè durante la chirurgia.
Ciò significa che questa accurata precisione consente di sfruttare anche minime quantità di osso tipiche dei pazienti anziani o nei casi di precedenti fallimenti implantare.
Il che vuol dire:
- riduzione innesti ossei o di tecniche di rigenerazione dell’osso,solitamente più invasive, dispendiose e con tempi di guarigione più lunghi in quanto andiamo ad utilizzare l’osso che il paziente ha attualmente, anche se molto ridotto.
- Controllo al decimo di millimetro (attraverso il monitor del computer ) durante tutto l’intervento dell’esatta posizione dell’impianto all’interno dell’osso per essere certi di ridurre al massimo complicanze ed effetti collaterali, aumentando anche la precisione. Permettendo così di realizzare denti fissi più estetici e meno ingombranti (grazie ad impianti correttamente posizionati secondo il progetto 3D precedentemente realizzato).
- spesso non utilizzo di bisturi e punti di sutura. Con conseguente drastica riduzione (in assoluto e rispetto alle tecniche tradizionali) di sanguinamento, gonfiore, ecchimosi. In conseguenza a tali vantaggi vi è un ridotto utilizzo di farmaci ed anestetici.
- tempi di intervento ridotti.
- convalescenza ridotta al minimo e tempi di recupero molto rapidi, così che tu possa tornare quanto prima alla vita di tutti i giorni.
- intervento chirurgico semplificato. Il chirurgo impiega più tempo nella fase pre-chirurgica di studio del caso al computer e meno tempo intraoperatorio con il paziente, per dargli il massimo dei benefici.
Tecnica all’avanguardia, che semplifica ed aumenta il grado di sicurezza per il paziente. Paragonabile alla tecnica di laparoscopia, che tutti conoscono, per la possibilità che offre di eseguire l’intervento verificando ogni istante la reale posizione attraverso il monitor del computer. La laparoscopia: apparecchiature all’avanguardia consentono di minimizzare l’intervento chirurgico, senza bisturi e con l’ausilio del computer che permette di “vedere” all’interno del corpo umano. Anche la tecnica dell’amniocentesi è minimamente invasiva ed estremamente sicura: l’amniocentesi: anche con questa tecnologia è possibile intervenire in piena sicurezza grazie a strumenti che consentono di “vedere” all’interno del corpo umano.
”chirurgia implantare GPS guidata con robottino”: oggi anche in odontoiatria sofisticate tecniche ed apparecchiature consentono una chirurgia mini-invasiva e soprattutto la visualizzazione al computer dell’interno del corpo umano durante l’intervento.
Come i piloti degli aerei riescono ad atterrare anche con “visibilità zero” in mezzo alla nebbia più fitta, questa moderna e sofisticata apparecchiatura consente di vedere la nostra esatta posizione all’interno dell’osso, spesso senza dover utilizzare il bisturi ed i punti di sutura per incidere e scollare le gengiva. Si viene guidati lungo il percorso precedentemente programmato al computer sulla radiografia del paziente.
Fast Implant terza fase:
Intervento implantare
L’intervento di implantologia Fast Implant è semplificato e più veloce (nei casi poco complicati dura in media 20 minuti).
Dopo aver rimosso gli eventuali denti non mantenibili, posizioniamo, se clinicamente possibile, immediatamente gli impianti utilizzando l “implantologia GPS guidata” (dynamic computer guided dental implant surgery), e NON attraverso una “guida chirurgica”, o “dima chirurgica” o “guida chirurgica statica” che sono statiche e non permettono modifiche intraoperatorie e non sono utilizzabili in caso di variazioni o imprevisti intraoperatori).
vengono quindi posizionati uno o più impianti attraverso un piccolo forellino nella gengiva.
È un sistema che spesso non prevede nè tagli né suture sempre però mantenendo il controllo visivo al computer dell’intero intervento: ciò significa che proverai generalmente poca o scarsa sintomatologia nevralgica e gonfiore subito dopo e nei giorni seguenti l’intervento.
Quale impianto usare?
la mia filosofia è la seguente “ non è il paziente che si deve adattare all’impianto ma è l’impianto che viene scelto e selezionato a seconda della reale necessità del paziente”
Durante l’intervento implantare sono provvisto all’interno dello studio di uno stock di circa 300 impianti, differenti per marca, forma e dimensioni, a disposizione per poter offrire ed utilizzare l’impianto ideale.
In passato ho lavorato in molti studi dove l’impianto o gli impianti da utilizzare per un caso clinico vengono ordinati ed acquistati di volta in volta, secondo le misure ed i diametri che si ritiene saranno necessari. Il problema è che durante l’intervento chirurgico ci si può trovare di fronte a molte variabili difficile od impossibile da poter programmare o “immaginare” prima. E se durante la chirurgia serve uno o più impianti differenti da quelli pianificati? Questo può rappresentare un problema importante. Per questo ho deciso di risolverlo definitivamente dotandomi di un ampio “magazzino di impianti”, in modo di poter utilizzare qualsiasi forma, diametro, lunghezza a seconda di quello che è indicato ed utile per quel paziente. Addirittura spesso può capitare che, appena posizionato un impianto, lo sostituisco con uno di dimensioni leggermente diverse (anche di 1 solo millimetro), se mi accorgo che non è l’impianto ideale. Ebbene si! nella mia branca professionale (l’implantologia a carico immediato) un impianto dentale 1 millimetro più piccolo o più grande può fare la differenza, può determinare il successo o l’insuccesso dell’intervento.
Per questo ritengo sia importante dedicare tanto impegno e tempo nella costante ricerca e studio di materiali, tecniche e tecnologie all’avanguardia, sicure ed affidabili.
Insomma quale impianto usare? Posso dire di aver eliminato una variabile importante con un “magazzino implantare” completo di tutto, che riforniamo giornalmente mano a mano che li utilizzo, in modo di averlo sempre completo.
Paura del dentista? Anche in questo caso possiamo aiutarti grazie a tecniche di gestione dell’ansia o perfino col supporto dell’anestesista per la sedazione cosciente!
Fast Implant quarta fase:
I tuoi nuovi denti fissi entro 6 - 24 ore dal posizionamento degli impianti dentali.
Nel caso di impianti dentali in zone estetiche è molto apprezzata e richiesta la tecnica di “implantologia a carico immediato” che permette di ottenere i denti fissi entro poche ore (generalmente al massimo entro 24 ore). Questo permette di tornare a sorridere e masticare in poco tempo ed in due sole sedute.
Infatti molti dentisti che non praticano l’implantologia a carico immediato solitamente attendono daI 3 ai 6 mesi prima di consegnare i denti fissi (“tecnica implantare classica o tradizionale”), lasciando il paziente spesso con un disagio estetico e masticatorio. Questo disagio è particolarmente evidente quando i denti mancanti sono quelli anteriori o del sorriso (cioè sono visibili quando si parla, si mastica o si sorride).
Fast Implant quinta fase:
Gli impianti dentali hanno il grande vantaggio rispetto ai denti naturali: non si possono cariare. Ma la gengiva che circonda l’impianto, come la gengiva che circonda il dente naturale, può infiammarsi se non viene mantenuta pulita da placca e tartaro. Per questo ci teniamo molto ad insegnare ed aiutare i nostri pazienti a mantenere ben puliti impianti e denti naturali.
Inoltre proponiamo ai nostri pazienti di sottoporsi periodicamente alla nostra igiene dentale professionale: prevede una accurata igiene dei tuoi denti, delle gengive e degli impianti. Inoltre per me è fondamentale verificare come utilizzi lo spazzolino, il filo interdentale ed eventualmente lo scovolino.
Per questo chiediamo ai nostri pazienti di portare con se il proprio spazzolino da denti quando viene a studio per la seduta di “pulizia dei denti”. Durante la fase che io chiamo di “scuola guida” verifichiamo come il paziente pulisce realmente i denti e le sue gengive, infatti proprio come durante le lezioni di scuola guida oltre alla teoria si guida realmente con un istruttore al proprio fianco: nella stessa maniera anche nella pulizia dei denti e delle gengive (che la maggior parte delle persone esegue male!!!) è bene che ci sia una parte “pratica” durante la quale si insegna a mantenere pulite anche le zone e le aree più difficili da raggiungere. Per questo abbiamo messo a punto un programma specifico di igiene periodica sugli impianti.
Per i più esigenti abbiamo inoltre creato un programma MEMBERSHIP, che prevede una serie di vantaggi:
- bite incluso (valore 350 euro)
- 2 sedute anno di igiene dentale ed implantare professionale (valore 80 euro l’una= tot. 160 euro)
- ove necessario sostituzione delle viti che fissano i nuovi denti agli impianti
- igienizzare e lucidare la protesi
- rimozione placca e tartaro dalla protesi
- rimozione placca e tartaro dagli impianti
- riparazione eventuali microfratture e microlesioni, fratture.
- costo 1° anno compreso nel trattamento implantare
- percorso annuale pre-pagato
- pagodil o Centax
- costo 39 e mese con pagodil o centax con pagamento mensile automatico
- GARANZIA 10 ANNI sulla protesi fisse.
Una protesi che non ha ricevuto nessuna manutenzione per 8 anni consecutivi, in un paziente fumatore con una scarsa igiene quotidiana in assenza di qualsiasi controllo.
Avrò dolore nelle ore e nei giorni seguenti l’intervento?
Le tecniche chirurgiche mini invasive e di microchirurgia consentono il minimo del fastidio con un ripristino molto rapido. La maggior parte dei pazienti è in grado di riprendere la normale attività lavorativa il giorno seguente a quello della consegna dei denti fissi, e quindi circa 48 ore dopo l’intervento chirurgico.
Il trattamento antalgico post operatorio permette di ridurre drasticamente la problematica dolorosa nelle ore e nei giorni seguenti l’intervento.
Può sembrare strano ma i pazienti assumono il più delle volte 1 compressa di tachipirina e poi non necessitano di altri farmaci antidolorifici.
Nel nostro studio l’impianto all on four è una terapia estremamente confortevole per il paziente: è un processo studiato e praticato da anni anche per questo il paziente già dopo poche ore dal termine, può tornare a masticare e sorridere. Anche gli impianti dentali utilizzati nella tecnica “all on four” sono realizzati in titanio biocompatibile (materiale che non provoca reazioni da corpo estraneo) che vengono posizionati al posto delle radici dei denti.
Gli impianti dentali diventano così parte integrante dell’organismo e possono sotenere i denti dell’arcata superiore e/o inferiore compromessa. Con controlli clinici regolari, una buona igiene orale e in assenza di particolari cambiamenti di salute generale, un impianto non ha limiti di tempo. Inoltre ha il vantaggio di non potersi cariare così come avviene per i denti naturali.
Un’altra peculiarità degli impianti dentali a carico immediato nella tecnica All on Four è che possono essere inclinati. La tecnica degli impianti dentali inclinati ( detta anche Impianti Tilted) consente infatti di non danneggiare strutture anatomiche delicate come il nervo alveolare inferiore, il seno mascellare e le cavità nasali.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato che l’inclinazione degli impianti permette di ottenere una zona di appoggio ideale come supporto dei denti fissi.
Grazie alla tecnica FAST Implant o “implantologia a carico immediato gps guidata con robottino” vado alla ricerca e posiziono gli impianti dentali lì dove c’è un maggior quantitativo di osso residuo naturale del paziente. In questo modo si riduce drasticamente il numero di innesti ossei e la chirurgia risulta essere decisamente meno traumatica ed il recupero notevolmente più rapido.
Le percentuali di successo dell'implantologia a carico immediato con tecnica All on four oscillano tra il 97% e il 99%.
I vantaggi dell'All-on-four
In passato per riabilitare un’arcata completa con denti fissi era necessario inserire più di 4 impianti, innesti d’osso e potevano passare anche molti mesi prima di ottenere una dentatura fissa. Questo significava che un paziente poteva rimanere spesso senza denti, e magari doveva portare una dentiera per molto tempo.
Con la tecnica All-on-four, dopo anche una sola visita approfondita siamo in grado di valutare la fattibilità del trattamento e di programmare l’intervento.
Con la tecnica implantare “All on four” è possibile ottenere tutti i denti fissi superiori e/o inferiori entro 24/48 ore dall’intervento.
L’obiettivo è quello di “ricostruire” un’arcata dentale o anche entrambe le arcate dentali, così da ripristinare la masticazione, l’estetica e la fonetica, in modo che il paziente possa ritrovare uno stato di benessere fisico e psicologico, fondamentale per la salute e la vita sociale.
La tecnica FAST Implant o “implantologia a carico immediato gps guidata con robottino” in generale abbinata al metodo All on four è in grado di dare sostegno anche con un ridotto volume osseo: questo vuol dire che sarà inferiore la necessità di sottoporsi a tecniche di chirurgia di ricostruzione ossea.
E’ una delle possibili soluzione per arcate edentule o con denti non mantenibili e sicuramente sostituisce alla grande la classica dentiera mobile. I denti fissi essendo saldamente ancorati agli impianti osteointegrati permetteranno al paziente di non avere nessun problema di dislocazione della protesi mentre sta parlando o durante la masticazione. E’ una soluzione più economica rispetto ad altre tecniche implantari perché permette di inserire il numero massimo di denti fissi con il minimo numero di impianti dentali .
L’intervento chirurgico è meno invasivo rispetto ad altre soluzioni che necessitano l’inserimento di un maggior numero di impianti dentali. Per l’intervento di implantologia a carico immediato e per l’intervento “all on four” non ci sono controindicazioni legate all’età del paziente.
All on four arcata superiore
E’ possibile applicare la tecnica all on four anche solo alla arcata superiore, nel caso in cui tutti i denti non siano mantenibili o recuperabili.
La tecnica FAST Implant consente di eseguire un intervento chirurgico guidato e non “a mano libera”, inoltre se abbinato alla tecnica all on four permette il posizionamento degli impianti in un solo giorno e viene realizzato tramite l’inserimento contemporaneo di quattro impianti – all on four - dell’arcata superiore. L’intervento chirurgico è minimamente invasivo.
Il concetto di carico immediato significa che gli impianti sostengono i nuovi denti fissi “immediatamente” dopo il posizionamento degli impianti (cioè entro 24/48 ore). Mentre nel caso in cui siano necessario estrarre dei denti non mantenibili (per carie e/o parodontite-piorrea) la tecnica prende il nome di iplantologia ca carico immediato POST-ESTRATTIVA.
Spesso, grazie alla tecnica FAST-IMPLANT unisco nella stessa seduta la tecnica di “implantologia post-estrattiva” a quella di “implantologia a carico immediato” per minimizzare il numero di interventi (tutto in una sola seduta) e quindi anche il paziente può ottenere il massimo nel minor tempo possibile e soprattutto con minor fastidi possibili.
All on four arcata inferiore
Esiste naturalmente anche la tecnica all on four dell’arcata inferiore. Anche in questo caso grazie alla tecnica FAST IMPLANT l’implantologia dentale all on four dell’arcata inferiore può essere eseguita con tecniche di chirurgia mini-invasiva. Nell’all on four della arcata inferiore si procede alla rimozione dei denti non mantenibili ed all’inserimento degli impianti dentali ed il posizionamento dei denti fissi entro 24/48 ore dall’intervento.
Anche in questo caso è fondamentale lo studio implantare e protesico, anche con dettagliate foto e software 3D, che consente di ottenere i nuovi denti fissi nella corretta posizione, senza modificare l’estetica originale del paziente.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio