Implantologia All on Four e All on Six
Se hai la dentiera, o se ti mancano completamente i denti, o se i tuoi denti non sono più mantenibili e si devono estrarre per carie o parodontite o piorrea è possibile avere tutti i denti fissi superiori e/o inferiori con la tecnica all on six (che significa “tutto su sei impianti”, cioè è possibile tutti i tuoi denti fissi che si sostengono su 6 impianti).
Grazie a questa tecnica potrai tornare a sorridere e masticare su denti fissi in sole 24 ore da quando vengono posizionati gli impianti.
Quale è la differenza tra “All on four” e “All on six” (cioè tradotto in italiano: quale è la differenza tra avere i tuoi denti fissi su 4 impianti o su 6 impianti)?
Ovviamente nella tecnica All on four vengono posizionati 4 impianti, mentre nella seconda tecnica All on six vengono posizionati 6 impianti. Queste 2 differenti tecniche vengono utilizzate a seconda del caso clinico e delle esigenze del paziente.
Ovviamente nel caso dei 6 impianti (All on six) si ha un appoggio maggiore e si riescono ad ottenere un’intera arcata dentale (superiore e/o inferiore) di circa 12 o 14 denti. Mentre nel caso dei 4 impianti (All on four) si ha un appoggio inferiore e, generalmente, si riesce ad ottenere un’intera arcata dentale (superiore e/o inferiore) di circa 10 o 12 denti.
Ma questo dipende principalmente dalla qualità e dalla quantità di osso presente.
Ad esempio in caso di osso sottile (o poco spesso) può essere più indicato inserire un numero maggiore di impianti di dimensioni ridotte (proprio perchè l’osso è di dimensioni ridotte) e quindi aumentando il numero di appoggi (cioè di impianti o di “fondamenta” come li definisco io) possiamo ottenere una maggiore stabilità. Con l’appoggio su 6 impianti si evitano i denti “ a sbalzo” anche detti “in estensione” cioè denti molari che NON appoggiano su impianti ma sono appunto “a sbalzo”. Vediamo di capire cosa significa dei denti “a sbalzo”: sono cioè sostenuti ed uniti al resto dei denti. Ma non hanno al di sotto di essi un impianto che li sostiene direttamente. Sono “a sbalzo” o “in estensione” come un balcone di una casa: il balcone non ha un sostegno sottostante ma è “legato e sostenuto” in qualche modo al resto della casa. Per capire meglio il concetto possiamo pensare al trampolino di una piscina. Mano a mano che camminiamo sull’asse del trampolino e ci allontaniamo anche dal punto in cui il trampolino ha un sostegno al di sotto di esso, il trampolino “flette” e si piega. Purtroppo questi denti a sbalzo sotto la forza masticatoria possono flettere e questo potrebbe comportare anche la frattura della protesi fissa oppure un trauma eccessi all’ultimo impianto che sostiene “questo trampolino”. Inoltre questi denti “a sbalzo” sono posti a livello dei denti molari, cioè i denti in cui avviene la maggior parte della masticazione e nei quali le forze in gioco sono maggiori. Basti pensare che le forze masticatorie a livello dei molari arrivano a circa 90-120 kg. Per questo bisogna fare molta attenzione e diffidare di chi “vende e propone” facili soluzioni pubblicizzate su internet “uguali per tutti”. Solo uno studio approfondito e circostanziato “su misura” per ogni caso clinico è fondamentale. Ognuno di noi è un “essere unico” (e speciale….), e come tale deve essere curato ed accudito …
Una visita accurata e dettagliata di un implantologo esperto, comprensiva di foto ad alta risoluzione e di radiografie “3D” può indicare la terapia più idonea per te.
4 o 6 impianti o implantologia tradizionale, o ricostruzioni ossee, dipende dal caso clinico, dall’osso presente e dalle esigenze estetiche, funzionali ed economiche del paziente. Ognuna di queste richieste deve essere ascolatata attentamente. Dall’attenta elaborazione di tutti questi paramentri nasce la soluzione, o le soluzioni più indicata per te. Per questo dedichiamo tempo ed attenzione alle tue esigenze e vedrai e “parteciperai” al progetto per la soluzione che sarà “condivisa” insieme. Come dico spesso “vedrai i tuoi denti ed il tuo sorriso come non lo hai mai visto”.
Se hai il il desiderio di tornare alla tua vita lavorativa ed ai tuoi affetti, cioè a sorridere, masticare e parlare entro 24 o 48 ore dovremo valutare la tecnica di “implantologia a carico immediato”. In particolare nel mio studio eseguiamo “implantologia a carico immediato GPS guidata, o con “robottino”. Infatti un esperto implantologo, competente di questa particolare tecnica, può valutare se il caso clinico è adeguato e soprattutto trovare le soluzioni tecniche perchè sia realizzabile e, cosa più importante, sia affidabile nel tempo. Infatti esistono numerose tecniche chirurgico/protesiche/implantari che possono rendere un caso “difficile” in un caso “realizzabile”. Come ad esempio implantologia guidata con “robottino”, impianti pterigoidei, impianti zigomatici, ricostruzioni osse mediante griglie personalizzate realizzate su misura con tecnica 3D ed altre ancora.
Riassumendole differenze tra “All on four” e “All on six”
1. appoggio su 6 impianti invece che 4 impianti
2. una maggiore stabilità ed un appoggio maggiore nella tecnica con 6 impianti
3. si ottengono (generalmente) circa 10 12 denti fissi con un appoggio su 4 impianti, mentre si si ottengono (generalmente) circa 12 14 denti fissi con un appoggio su 6 impianti
4. con l’appoggio su 6 impianti si evitano i denti “ a sbalzo” anche detti “in estensione” cioè denti molari che NON appoggiano su impianti ma sono appunto “a sbalzo” (come un trampolino di una piscina).
5. 4 o 6 impianti o implantologia tradizionale dipende dall’osso presente e dalle esigenze estetiche, funzionali ed economiche del paziente. Ognuna di queste richieste deve essere ascoltata attentamente
Quando sono consigliate le tecniche All-on-four e All-on-six
Le tecniche di implantologia “All on four” e “All on six” sono indicati per le persone che:
- persone che hanno il desiderio di tornare alla loro vita lavorativa ed ai loro affetti, cioè a sorridere, masticare e parlare entro 24 o 48 ore*. Questo è possibile quando si può realizzare la cosidetta “implantologia a carico immediato”.
- persone con una intera arcata dentale senza denti
- persone che portano la dentiera (protesi mobile)
- persone che devono estrarre tutti i denti rimasti perchè non mantenibili per carie o parodontite (“piorrea”)
- persone che hanno una scarsa quantità o qualità di osso per cui non possono fare terapie di implantologia tradizionale.
Puoi dire addio alla dentiera!
Chiunque porti una dentiera o una protesi mobile con ganci sà bene le problematiche ed i disagi che queste protesi comportano:
- limitano fortemente il sapore ed il gusto del cibo
- premono sulle gengive causando spesso delle piaghe dolorose
- essendo “protesi mobili”....si muovono e spesso “ballano” quando si mangia o si parla
- spesso serve della fastidiosa “colla per dentiere” per farle stare ferme
- deve essere tolta per essere pulita, e questo in molti determina un senso di “vergogna” e di inadeguatezza.
- spesso determina delle vergogne a livello emotivo, psicologico e sessuale
- può peggiorare la qualità della vita influenzando negativamente nella fiducia in se stessi
Fortunatamente grazie all’implantologia All on 6 è possibile sbarazzarsi di tutti questi handicap. I nuovi denti fissi si integrano all’interno della bocca e si può tornare a sorridere masticare e parlare con la massima tranquillità e naturalezza.
Come i denti naturali anche gli impianti dentali devono essere mantenuti puliti per evitare infiammazioni gengivali e perimplantiti. Infatti gli impianti sono esenti da carie ma la gengiva, se trascurata, può infiammarsi come nel caso dei denti naturali. A differenza della malattia parodontale o piorrea di cui magari il paziente ha sofferto in passato, con gli impianti si può iniziare un nuovo percorso da zero, questa volta però si è seguiti dall’equipe dello studio Bazzucchi Marco che potrà accompagnarvi passo passo ad un corretto approccio giornaliero per mantenere sani impianti e gengive.
Vantaggi dell’implantologia All on 6
● Riduzione dei costi dovuta all’utilizzo di un numero ridotto di impianti per ottenere denti fissi dell’intera arcata superiore e/o inferiore
● Riduzione del numero delle sedute operative (anche in sole 2 sedute), a distanza di 24 ore l'una dall’altra.
● Notevole riduzione del fastidio e del disagio, anche grazie alla sedazione cosciente.
● Intervento minimamente invasivo e con tempi ridotti anche grazie alla tecnica implantare “GPS guidata con robottino”.
● Eliminazione definitiva di protesi mobili e “ballerine”.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio