Implantologia per odontofobici (paura del dentista)
Siamo organizzati per prenderci cura anche dei più ansiosi, paurosi, addirittura dei pazienti fobici con l’ausilio della consolidata ed affidabile tecnica della Sedazione Cosciente. Per i pazienti paurosi, con precedenti brutte esperienze e per i fobici, un anestesista specialista è disponibile per le terapie odontoiatriche in assoluto pieno relax utilizzando la Sedazione Cosciente. Riducendo così in maniera significativa paura, ansia, stress, dolore ed addirittura il ricordo dell’intervento (effetto di amnesia).
Consentendo così le cure anche ai pazienti fobici che spesso hanno il terrore solo ad entrare nello studio dentistico.
Quando utilizzare la Sedazione Cosciente?
Quando la paura del dentista diventa un limite e impedisce di prendersi cura adeguatamente dei propri denti e delle gengive noi risolviamo brillantemente il problema consigliando la tecnica della sedazione cosciente eseguita da un anestesista specialista.
Io ritengo che molte persone hanno paura del dentista per pregresse esperienze negative, magari successe molti anni prima ad esempio quando erano addirittura bambini. Mi capita spesso durante la prima visita di capire che la persona che ho di fronte ha paura del dentista. Magari questa persona è adulta od anziana, e quando chiedo a quando risale questa sua paura (che a volte è diventata una vera e propria fobia) spesso mi raccontano eventi ed esperienze negative dal dentista che risalgono a quando erano bambini, magari accadute 30 o 50 anni prima!
Perchè alcune persone hanno paura del dentista: “una volta che ti sei scottato con l’acqua bollente…….ci pensi 2 volte prima di toccare la pentola sul fuoco”
Per la mia esperienza questa “paura o fobia” è normale che si sia sviluppata. Perchè è insito nella natura umana cercare di evitare una esperienza negativa del passato. Anche se ovviamente le tecniche che noi adottiamo sono all’avanguardia e in tutte le terapie eseguite si adottano tutte le metodiche più moderne ed evolute per far sì che l'esperienza delle cure dentali sia più rilassante e confortevole possibile, è normale che il paziente che ancora non ci conosce associ l’esperienza “vecchia e traumatizzante” con le terapie che deve ancora eseguire.
Qual’e’ il nostro segreto? no stress, no paura, no dolore.
Nel nostro studio “semplicemente” adottiamo tecniche anestesiologiche utilizzate di routine in tutte le branche della moderna medicina. Infatti per cui alcune terapie “particolarmente fastidiose” e di “chirurgia minore” (come l’intervento di cataratta, interventi al piede o alla cute) ed anche nel caso di “terapie di diagnostica lievemente invasive” (come ad esempio la gastroscopia, o la colonscopia) viene utilizzata la “sedazione cosciente”.
Sedazione cosciente: che cos’è
La sedazione cosciente è una tecnica eseguita da un anestesista specializzato che collabora costantemente con la nostra equipe. La sedazione cosciente induce uno stato di rilassamento favorendo amnesia e controllo del dolore. Oltre a questo riduce drasticamente lo stress, la tensione, la paura, la fobia e l’ansia.
In altre parole rende la terapia odontoiatrica decisamente più soft e rilassante, rendendola gradevole e accettabile anche ai pazienti fobici. Il paziente rimane cosciente, ma allo stesso tempo non percepisce dolore e soprattutto non ha il ricordo dell’intervento odontoiatrico. Questo è particolarmente apprezzato dai pazienti paurosi e fobici con pregresse esperienze negative.
Sedazione cosciente: per chi è consigliata?principalmente la sedazione cosciente può essere eseguita ed è molto apprezzata dai pazienti odontofobici o ansiosi, pazienti con attacchi di panico, cardiopatici, ipertesi, ed anche epilettici. Questo perché riduce lo stress e le emozioni. Anche per i pazienti con handicap vale lo stesso discorso. In questo caso, infatti, grazie alla sedazione cosciente è possibile indurre il paziente in una situazione di maggiore tranquillità rendendo così possibile le cure odontoiatriche.
Cosa Fare e Cosa Non Fare prima della Sedazione Cosciente
Nel giorno in cui avrà luogo la sedazione cosciente, il paziente dovrà:
- per gli interventi in sedazione cosciente previsti al mattino l'ultimo pasto deve essere la cena della sera precedente. Mentre si può bere acqua fino a 2-3 ore prima dall’appuntamento per l’intervento in sedazione cosciente.
- Presentarsi con un accompagnatore in quanto non è consentito guidare al termine della terapia. Questo perchè potrebbe residuare una leggera sonnolenza che non permette quindi di guidare.
Sedazione cosciente: Come si effettua?
l’anestesista deve precedentemente valutare lo stato di salute generale del paziente, anche attraverso analisi del sangue ed elettrocardiogramma. La sedazione cosciente avviene somministrando generalmente delle benzodiazepine ( i normali tranquillanti come Xanax o Valium) e/o una combinazione di farmaci sedativi, ipnotici, analgesici, anestetici, adeguatamente dosati.
La scelta della combinazione dei farmaci è di competenza dell’anestesista, che nel nostro caso, ha una profonda esperienza delle terapie chirurgiche odontoiatriche.
Per ottenere gli effetti desiderati di rilassamento ed anti-dolore generalmente occorrono pochi minuti.
Al termine della terapia odontoiatrica viene indotto il graduale alleggerimento della sedazione cosciente, e nel giro di circa 10/20 minuti il paziente può tornare a casa appena è terminato il leggero stato di sonnolenza.
Tutte queste sensazioni e gli effetti sono passeggeri e si esauriscono nelle ore successive alla pratica anestetica.
Sedazione cosciente: non è una anestesia generale.
Il paziente mantiene uno stato vigile e collabora con l’anestesista e l’odontoiatra, ma la sua percezione delle cure durante la seduta è notevolmente attenuata e distante. Durante tutta la terapia vengono monitorati i parametri fondamentali ( la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno) per questo si trova in una situazione di assoluta tranquillità e sicurezza. Io dico sempre ai miei pazienti che gli anestesisti del nostro staff sono abituati ad affrontare negli ospedali difficoltà e complicazioni 1000 volte più complesse rispetto alle terapie chirurgiche ed implantari eseguite in sedazione cosciente presso il mio studio dentistico.
Ho capito che durante la sedazione cosciente non sentirò nulla. Ma dopo?
al termine della terapia della sedazione cosciente l’anestesista somministra degli analgesici e farmaci che riducono il gonfiore post intervento.
Io consiglio della normale tachipirina per il controllo della sintomatologia nelle ore e nei giorni successivi. Normalmente il paziente ne prende poche compresse o addirittura in molti casi nessuna perchè non necessarie.
Sedazione Cosciente: le Controindicazioni
La sedazione cosciente non presenta particolari controindicazioni; tuttavia è controindicata nelle donne in stato di gravidanza. In caso di allergia nei confronti dei farmaci l’anestesista adotta particolari precauzioni anti allergiche.
La sedazione Cosciente: in conclusione
La sedazione cosciente è una pratica molto apprezzata dai miei pazienti e per questo sempre più richiesta (chiaramente entro i limiti delle sue indicazioni). Questo perché presenta numerosi vantaggi, infatti:
- la sedazione cosciente è molto apprezzata dai pazienti, in quanto percepiscono un reale stato di rilassamento, hanno amnesia e quindi un vago ricordo di tutta la terapia e soprattutto un contenuto e ridotto fastidio. Oltre a questo la sedazione cosciente riduce drasticamente lo stress, la tensione, la paura, la fobia e l’ansia.
- una volta svaniti gli effetti principali, non avvertono le stesse fastidiose sensazioni di un'anestesia più "forte" come l'anestesia generale;
La sedazione cosciente unisce sia sicurezza che efficacia.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio