Trattamento delle Agenesie Dentali
La mancanza congenita di elementi dentali è dovuta alla non formazione del germe del dente e ne sono affette circa il 3/4% della popolazione. In poche parole uno o più denti non sono presenti nella bocca, perché non si sono mai formati. Nel caso in cui l'agenesia riguarda elementi dentali fondamentali a livello estetico, come la zona degli incisivi o frontale superiore, sono causa di preoccupazione per i genitori.
Ma se diagnosticate in modo corretto e con il giusto trattamento non influenzano l'estetica del sorriso. Nei casi più comuni riguardano i secondi incisivi superiori, oppure i secondi premolari ed i denti del giudizio, gli elementi dentali assenti possono essere sia solo da un lato che da entrambi o addirittura simmetriche. e raramente colpiscono gli altri denti.
Quando parliamo di agenesie degli incisivi laterali, l’agenesia si rivela in seguito al superamento dei 7/8 anni di età che è l’arco di tempo giusto dell’eruzione. A volte si diagnosticano in modo anticipato grazie ad una ortopanoramica. Normalmente, quando il bambino arriva a circa 10/12 anni si assiste all’eruzione dei denti canini permanenti, questi erompono e scendono nella parte anteriore dell’arcata. Quindi occupano in modo naturale una parte della postazione dei denti incisivi assenti. In questi casi c’è un importante fattore estetico. I piani di cura vanno fatti tenendo sempre presente i fattori estetici di labbra e viso. Ci sono alcuni fattori da tener presente ma in questi casi specifici le possibilità di intervento sono 2; prendiamo il caso della agenesia simmetrica dei 2 incisivi laterali.
- creazioni degli spazi. Si fanno arretrare i canini portandoli nella loro posizione e riformando lo spazio degli incisivi laterali assenti. È la scelta più corretta se l’arcata inferiore è in eccesso. Se si opta per la chiusura dello spazio si andrà a "ridurre" l'arcata superiore. Nel caso di arcata inferiore più grande dello standard si potrebbe creare un problema. Trattandosi di pazienti giovani la problematica che si riscontra è come rimpiazzare i 2 incisivi assenti. Fino al raggiungimento dei 20 anni di età in quella posizione non è per nulla consigliabile l'applicazione degli impianti. Quindi sarà necessario accompagnare il paziente all'età adulta rimpiazzando i 2 incisivi con soluzioni di grande valore estetico. Questa possibilità potrebbe non essere quella più corretta quando si trattano pazienti che hanno ancora da vivere molti decenni.
- Riduzione degli spazi. In questa situazione i canini si chiudono in avanti rimpiazzando lo spazio dei 2 incisivi laterali assenti. Se non ci son pericoli, questa è l’opzione più In quanto si ovvia all'applicazione delle 2 viti implantari in una posizione di alto valore estetico e in paziente molto giovane, ma a maggior ragione negli adolescenti si ha la possibilità di sorridere da subito. Se si riducono gli spazi, non rimarrebbero "spazi" e si potrebbe passare direttamente a "rimodellare" i 2 canini per farli diventare somiglianti ai denti che si andrebbe a rimpiazzare. I canini difatti hanno una conformazione ed una dimensione molto diversa di un incisivo laterale. In ultimo, dopo aver tolto le apparecchiature, è necessario ritoccare la corona. Questa prassi potrebbe essere la più indicata ed è una terapia definitiva ( senza ricorrere alle protesi sostitutive degli elementi dentali assenti) e assicura un sorriso smagliante al paziente nel più breve tempo .
Le terapie ortodontiche richiedono una grande professionalità. Quando si compiono degli errori di diagnosi, o di meccanica e quindi non saper controllare il movimento può comportare il mancato arrivo al risultato che ci si aspettava e a volte anche a danni irreparabili. Pertanto è fondamentale affidarsi ad un dottore in ortodonzia con molta esperienza, in quanto a volte non è possibile correggere gli errori di altri.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio