Trattamento delle Agenesie Dentali

 agenesie-dentali Roma

La mancanza congenita di elementi dentali è dovuta alla non formazione del germe del dente e ne sono affette circa il 3/4% della popolazione. In poche parole uno o più denti non sono presenti nella bocca, perché non si sono mai formati. Nel caso in cui l'agenesia riguarda elementi dentali fondamentali a livello estetico, come la zona degli incisivi o frontale superiore, sono causa di preoccupazione per i genitori.

Ma se diagnosticate in modo corretto e con il giusto trattamento non influenzano l'estetica del sorriso. Nei casi più comuni riguardano i secondi incisivi superiori, oppure i secondi premolari ed i denti del giudizio, gli elementi dentali assenti possono essere sia solo da un lato che da entrambi o addirittura simmetriche. e raramente colpiscono gli altri denti.

Quando parliamo di agenesie degli incisivi laterali, l’agenesia si rivela in seguito al superamento dei 7/8 anni di età che è l’arco di tempo giusto dell’eruzione. A volte si diagnosticano  in modo anticipato grazie ad una ortopanoramica. Normalmente, quando il bambino arriva a circa 10/12 anni si assiste all’eruzione dei denti canini permanenti, questi erompono e scendono nella parte anteriore dell’arcata. Quindi occupano in modo naturale una parte della postazione dei denti incisivi assenti. In questi casi c’è un  importante fattore estetico. I piani di cura vanno fatti tenendo sempre presente i fattori estetici di labbra e viso. Ci sono alcuni fattori da tener presente ma in questi casi specifici le possibilità di intervento sono 2; prendiamo il caso della agenesia simmetrica dei 2 incisivi laterali.

  • creazioni degli spazi. Si fanno arretrare i canini portandoli nella loro posizione e riformando lo spazio degli incisivi laterali assenti. È la scelta più corretta se l’arcata inferiore è in eccesso. Se si opta per la chiusura dello spazio si andrà a  "ridurre" l'arcata superiore. Nel caso di arcata inferiore più grande dello standard si potrebbe creare un problema. Trattandosi di pazienti giovani la problematica che si riscontra è come rimpiazzare i 2 incisivi assenti. Fino al raggiungimento dei 20 anni di età in quella posizione non è per nulla consigliabile l'applicazione degli impianti. Quindi sarà necessario accompagnare il paziente all'età adulta rimpiazzando i 2 incisivi con soluzioni di grande valore estetico. Questa possibilità potrebbe non essere quella più corretta quando si trattano pazienti che hanno ancora da vivere molti decenni.
  • Riduzione degli spazi. In questa situazione i canini si chiudono in avanti rimpiazzando lo spazio dei 2 incisivi laterali assenti. Se non ci son pericoli, questa è l’opzione più In quanto si ovvia all'applicazione delle  2 viti implantari in una posizione di alto valore estetico e in paziente molto giovane, ma a maggior ragione negli adolescenti si ha la possibilità di sorridere da subito. Se si riducono gli spazi, non rimarrebbero "spazi" e si potrebbe passare direttamente a "rimodellare" i 2 canini per farli diventare somiglianti ai denti che si andrebbe a rimpiazzare. I canini difatti hanno una conformazione ed una dimensione molto diversa di un incisivo laterale. In ultimo, dopo aver tolto le apparecchiature, è necessario ritoccare la corona. Questa prassi potrebbe essere la più indicata ed è una terapia definitiva ( senza ricorrere alle protesi sostitutive degli elementi dentali assenti) e assicura un sorriso smagliante al paziente nel più breve tempo .

Le terapie ortodontiche richiedono una grande professionalità. Quando si compiono degli errori di diagnosi, o di meccanica e quindi non saper controllare il movimento può comportare il mancato arrivo al risultato che ci si aspettava e a volte anche a danni irreparabili. Pertanto è fondamentale affidarsi ad un dottore in ortodonzia con molta esperienza, in quanto a volte non è possibile correggere gli errori di altri.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

I nostri pazienti ci scelgono per...

Puntualità

Offriamo una esperienza piacevole rispettando sempre gli orari stabiliti al fine di garantire la massima puntualità dei trattamenti.

Esperienza

Protocolli e tecnologie d'avanguardia ci permettono di offrire terapie di ultima generazione rispettando la salute del paziente

Casi Clinici

Dai casi semplici alle situazioni di disaster recovery con il nostro archivio documentale, partendo dalla prima visita.

Digitalizzazione

Diagnostica d'avanguardia unita a personale specializzato per ottenere l'eccellenza nei trattameti odontoiatrici offerti

Personale

Professionisti e operatori specializzati per garantire il massimo standard terapeutico in tutti gli ambiti dello studio

Ricerca

La ricerca della mini invasività e della precisione grazie alle tecnologie robotiche presenti in dotazione dello studio

Differenze nei trattamenti. Qualità dei materiali. Accoglienza senza eguali.

Lo Studio Dentistico Marco Bazzucchi
è Innovazione e Professionalità

Se vieni in aereo

Siamo organizzati per gestire il soggiorno dei pazienti che provengono da tutto il mondo

Se vieni con l'auto

Non preccoparti le nostre segretarie ti aiuteranno a gestire il tuo arrivo nello Studio Bazzucchi

Dal Lunedì al Venerdì:

09:30–13:30 e 14:30–18:30

Sabato e Domenica: Chiuso

Direttore Sanitario: Dott. Bazzucchi Marco Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Roma n° XXX

Dr. Marco Bazzucchi Laser e Robotica srl stp - Partita IVA: IT 16769381001

Indirizzo: Via dei Gracchi, 151, 00192 Roma RM

Telefono: 06 323 4119 - Cell: +39 334 8150123

Marco Bazzucchi© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio