Apparecchio Ortodontico fisso per adulti e bambini

 apparecchio-fisso Roma

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria dove i medici eseguono visite e operazioni per diagnosticare, prevenire e trattare tutte le necessità che si presentano nel corso dello sviluppo della dentatura ed il suo regolare ciclo di declino. I motivi per cui si presentano delle problematiche alla dentatura potrebbero essere sia genetiche che attribuibili a fattori esterni ed è necessario diagnosticare eventuali anomalie e agire nel più breve tempo possibile per modificarle in modo efficace.

Le problematiche più ricorrenti che l’ortodonzia fissa o mobile deve deve risolvere sono la sovrapposizione dentali, il restringimento del palato e il declino della struttura ossea la quale forma l’apparato dentale  e mandibolare.

L’apparecchio fisso e come funziona

L’apparecchio fisso (più generalmente conosciuto come apparecchio) è uno strumento medico che si applica all’interno del cavo orale del paziente e che non viene più tolto da quest’ultimo.

La durata di questo impianto viene assicurata dall'inclusione di una struttura in metallo e questa peculiarità rende l’apparecchio uno strumento fondamentale per l’ortodonzia fissa.

L’apparecchio è necessario in poche  parole a riallineare l’arcata dentale del paziente e a far stabilire nella posizione corretta ogni suo singolo elemento dentale, assicurando così di conciliare una necessità sia a livello estetico che strutturale.

L’apparecchio fisso è un sistema di piastrelle (conosciute come brackets) che vanno attaccate agli elementi dentali per poi passare ad effettuare il “bonding” (unione) per mezzo del quale viene poi fatto attraversare un sottile ma durevole fil di ferro ortodontico.

Questo ultimo elemento viene poi regolato e ristretto attraverso l’utilizzo di piccole legature che possono essere accorciate o allentare a seconda delle problematiche del paziente e dell’opinione del medico ortodontista.

L’apparecchio è uno strumento dell'ortodonzia che va applicato per un tempo variabile da pochi mesi a diversi anni: questa lasso di tempo variabile è dovuto dalle diverse tipologie di problematiche che si possono diagnosticare su pazienti e sarà compito dell’ortodontista di effettuare una stima generale e controllare da vicino tutti i cambiamenti della dentatura del paziente.

Per una idonea applicazione dell’apparecchio e avere la sicurezza di non creare problemi ancora più gravi sarà necessario prenotare controlli periodici con il proprio ortodontista.

I 5 vantaggi dell’apparecchio ortodontico

L’apparecchio ortodontico è molto comune tra i bambini, gli adolescenti e gli adulti, con l'obiettivo di raddrizzare i denti.

Inoltre  esistono altri vantaggi prodotti dagli apparecchi ortodontici: di seguito  ti mostreremo quali sono i cinque benefici per portare l’apparecchio ortodontico.

Visibile trasformazione della qualità del sorriso

Il vantaggio più esplicito sia del paziente che delle persone attorno ad esso è un sorriso splendente  e sano con denti dritti e normalmente più puliti. Questo agevola nell'evitare dolori e problematiche gravi della bocca, e migliora di molto l’autostima del paziente e lo incoraggia a interessarsi in maniera più scrupolosa della propria igiene dentale.

  • migliore capacità di masticazione e di deglutizione
    è comune che il modo migliore per digerire bene è aumentare i tempi di masticazione del cibo e non rimpinzarsi, ma chi ha delle problematiche all’apparato dentale la maggior parte delle volte non riesce a eseguire nel miglior modo questa facile attività. L’applicazione di un apparecchio ortodontico aiuta ad apprendere la masticazione nel modo migliore ed evitare la probabilità di avere problemi  di digestione prodotti dal cavo orale..
  • Miglioramento della dizione e della qualità della pronuncia del paziente.
    avere successo nel ripristinare un morso adeguato aiuta il paziente ad articolare ogni lettera e sillaba in maniera perfetta ed in più agevola molto i soggetti con balbuzie e strascicamento delle parole (soprattutto unendo la terapia e sedute dal logopedista).

L’importanza del riallineamento dentale in un bambino

Comunemente le problematiche degli elementi dentali sono delle difficoltà poco gradevoli che si esplicitano sin da subito e sta diventando sempre meno raro notare un bambino piccolo con indosso già un apparecchio fisso. Se l’ortodontista dichiara che un bambino ha necessità della terapia ortodontica, sarà interesse della mamma e del papà garantire che l’apparecchio sia applicato e controllare costantemente lo stato dei denti  del bambino, al fine di mantenere l’attenzione verso l’importante problematica dell’estetica e dell’apparenza.

Fondamentale è ricordarsi che: sono ormai presenti varie tipologie di apparecchi ortodontici per il riallineamento dentale per pazienti di ogni età, l’apparecchio fisso potrebbe essere uno degli strumenti più efficaci per mezzo della sua struttura in metallo e alla forza che applicano le placche in seguito all’attaccamento.

Probabilmente quando si inizia un trattamento si percepisce un  senso di disagio e qualche indolenzimento ma è del tutto normale e soprattutto dopo pochi giorni è tutto passato.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

I nostri pazienti ci scelgono per...

Puntualità

Offriamo una esperienza piacevole rispettando sempre gli orari stabiliti al fine di garantire la massima puntualità dei trattamenti.

Esperienza

Protocolli e tecnologie d'avanguardia ci permettono di offrire terapie di ultima generazione rispettando la salute del paziente

Casi Clinici

Dai casi semplici alle situazioni di disaster recovery con il nostro archivio documentale, partendo dalla prima visita.

Digitalizzazione

Diagnostica d'avanguardia unita a personale specializzato per ottenere l'eccellenza nei trattameti odontoiatrici offerti

Personale

Professionisti e operatori specializzati per garantire il massimo standard terapeutico in tutti gli ambiti dello studio

Ricerca

La ricerca della mini invasività e della precisione grazie alle tecnologie robotiche presenti in dotazione dello studio

Differenze nei trattamenti. Qualità dei materiali. Accoglienza senza eguali.

Lo Studio Dentistico Marco Bazzucchi
è Innovazione e Professionalità

Se vieni in aereo

Siamo organizzati per gestire il soggiorno dei pazienti che provengono da tutto il mondo

Se vieni con l'auto

Non preccoparti le nostre segretarie ti aiuteranno a gestire il tuo arrivo nello Studio Bazzucchi

Dal Lunedì al Venerdì:

09:30–13:30 e 14:30–18:30

Sabato e Domenica: Chiuso

Direttore Sanitario: Dott. Bazzucchi Marco Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Roma n° XXX

Dr. Marco Bazzucchi Laser e Robotica srl stp - Partita IVA: IT 16769381001

Indirizzo: Via dei Gracchi, 151, 00192 Roma RM

Telefono: 06 323 4119 - Cell: +39 334 8150123

Marco Bazzucchi© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio