Trattamento Denti inclusi
Se hai uno o più denti che non sono ancora emersi oppure il tuo bambino ha dei denti che tardano ad uscire è possibile che sia un caso di denti inclusi, non è una condizione rara anzi a noi capita di frequente di imbatterci in queste situazioni.
L’elemento dentale incluso è un dente che non è arrivato, per uno o più motivi, ad erompere naturalmente la parete gengivale come altresì hanno fatto gli altri elementi dentali entro i tempi fisiologici previsti, oppure accade che il dente erompe parzialmente e resta bloccato da un avvallamento gengivale.
La terapia per queste problematiche assicura numerose vantaggi:
- Ristabilire una perfetta occlusione dentale
- Occasione di avere un sorriso in armonia
- Salvaguardia delle problematiche di infezione a carico dell’osso
- Scongiurare problematiche alle articolazioni
Cause che potrebbero causare l’inclusione dei denti
Potrebbero essere varie le ragioni per cui si arriva a questo fenomeno, che può danneggiare il sorriso e la salute dentale sia dei bambini che degli adulti.
- Uno o più denti da latte casca prima che il corrispondente dente permanente sia predisposto a sostituirlo, è probabile che gli altri denti possano rimpiazzare lo spazio vacante e conseguentemente il dente permanente potrebbe restare bloccato all’interno della parete gengivale.
- Potrebbe succedere che uno o più elementi dentali restino inclusi a causa dell’affollamento degli altri elementi dentali o più semplicemente perchè sono storti.
- Potrebbero esistere anomalie genetiche o propensioni soggettive come il palato stretto.
- Oppure la responsabilità potrebbero averla delle patologie pregresse non curate, come ad esempio cisti o neoplasie.
- Nei pazienti adulti è normale l’inclusione del dente del giudizio, a volte dei canini, e si parla di problematiche che nella maggior parte dei casi si risolvono chirurgicamente
Come diagnosticare e come trattare i denti inclusi
Di fondamentale importanza è comprendere quanto prima la situazione generale del cavo orale e del posizionamento degli elementi dentali su entrambe le arcate.
Presso il nostro studio odontoiatrico, infatti, diamo la possibilità di seguire tutti gli esami diagnostici attraverso gli strumenti tecnologici ed all’avanguardia, tra i più innovativi del settore.
Per una diagnosi scrupolosa di questa problematica, è importante per raggiungere l’obiettivo desiderato, realizzare una radiografia tridimensionale. Con questa tipologia di esame e solo in questo modo si determina in maniera attendibile l'effettivo posizionamento dei diversi denti inclusi ed è possibile organizzare le diverse fasi di trattamento. È rilevante evidenziare che nel nostro Studio odontoiatrico sono già a disposizione dei nostri pazienti le apparecchiature radiologiche tridimensionali di ultima generazione e che oltre ad assicurare scrupolosa diagnosi, sprigionano una dose di radiazione corretta ed infinitesimale.
Quando è necessario un intervento chirurgico, tutto lo staff dello studio è al massimo stato di preparazione e può sostenere il paziente anche con la sedazione cosciente, un sistema di analgesia molto efficace e senza controindicazioni, tanto che viene sempre consigliata anche per tutti i pazienti che sentono ansia e paura del dentista o degli interventi in generale.
Dopo aver organizzato tutti i passaggi della terapia, il paziente verrà accompagnato in tutte le fasi, dal rispondere a tutte le domande informative al chiarimento dei dettagli sul preventivo, fino ad arrivare alle prestazioni previste e la condizioni di conservazione post operatorio
Interventi sui denti inclusi
Dipende molto dalla posizione del dente incluso, si può intervenire con due diverse tipologie di trattamento.
- Chirurgica
- Chirurgica ed ortodontica
Per quanto concerne la terapia chirurgica, si parla di un intervento di estrazione dei denti inclusi.
E’ di fondamentale importanza sapere che siamo dotati di uno strumentario chirurgico innovativo che ci assicura di eseguire queste tipologie di intervento nel modo più sicuro possibile. Tant'è vero, che oltre ad avere la possibilità di eseguire l’anestesia cosciente ed indolore, per questa tipologia di prestazioni abbiamo la possibilità di utilizzare il laser chirurgico che ci assicura di agire senza sanguinamento e con una veloce guarigione. Dopo una diagnosi scrupolosa sulla problematica precisa, si può effettuare l’estrazione dell’elemento dentale incluso. E’ possibile eseguire l'intervento quando ci sono almeno una delle sotto elencate condizioni:
- Probabile insorgenza di patologie gravi, come possono essere cisti e tumori odontogeni.
- Previsioni di lesioni o pericoroniti gengivali, oltre che una carie, sul dente incluso e semi-incluso.
- Quando l’elemento è in orizzontale e parallelo rispetto all’arcata dentaria, è solo possibile eseguire l’estrazione in quanto il dente non riuscirà mai ristabilirsi nella posizione verticale corretta.
E’ possibile che l’Ortodontista riesce a riposizionare il dente incluso: in seguito ad un piccolo intervento chirurgico (effettuato se necessario con l’anestesia cosciente indolore e il laser che riduce il sanguinamento e assicura una guarigione più rapida) si continua con la terapia ortodontica localizzata che in poco tempo può posizionare l’elemento incluso nella corretta posizione. Quando c’è il caso di un elemento posizionato nel modo tale da poter essere agganciato, si effettua una terapia in due fasi:
- si ingrandisce le zone di eruzione dell’elemento con una terapia ortodontica prechirurgica
- in seguito si aspetta l’eruzione, per osservare se le radici del dente hanno buone capacità e alcuna compromissione
- si opta per una disinclusione ortodontica attiva dell’elemento dentale in seguito alla corretta predisposizione dell’ancoraggio.
Questa problematica del dente incluso, può sembrare di difficile risoluzione. Nel nostro studio ti garantiamo tutte le competenze e gli strumenti tecnologicamente avanzati per ottenere nel minor tempo risultati estetici e funzionali perfetti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio