Il Trattamento Ortodontico
Il trattamento ortodontico è un insieme di una serie di prestazioni che hanno come obiettivo comune la correzione di una malocclusione.
Queste procedure si suddividono come segue
La diagnosi e lo studio del caso
E' il momento più importante di tutte le procedure: l’ortodontista arricchisce le informazioni che desumono dall’esame clinico, dagli esami radiografici (radiografie, TAC, risonanza magnetica), dai modelli e dall’analisi visiva per individuare una una serie di problematiche da risolvere attraverso il trattamento..
Presentazione del piano di trattamento
In questa fase l’ortodontista ed il paziente (o i genitori in caso di un minore) si siedono per rappresentare, con l’aiuto di moderni supporti digitali, le necessità e le alternative di trattamento. Per esempio, se la malocclusione è grave, è possibile che il piano di trattamento includa procedure aggiuntive impegnative (quali la chirurgia). In questo specifico caso, se ci sono le condizioni, vengono previste delle soluzioni alternative i cui benefici e limiti sono commentati con il paziente.
L’applicazione dell’apparecchiatura
Si giunge quindi alla installazione dell’apparecchio ortodontico. Lo scopo è quello di applicare delle forze calibrate sui denti, sui mascellari e sui muscoli. In base al tipo di forza, alla direzione e alla cooperazione richiesta al paziente si possono decidere se applicare dispositivi fissi o rimovibili.
Il trattamento ortodontico manipola la crescita e lo sviluppo delle ossa mascellari, guida i denti nella posizione corretta, armonizza i movimenti masticatori fino a arrivare l’occlusione ideale.
Il trattamento ortodontico oltre all'estetica ha un obiettivo funzionale per una corretta masticazione.
I controlli ortodontici
Con ciclicità l’apparecchio deve essere revisionato: il tempo previsto per un controllo e la frequenza dipendono dal tipo di apparecchiatura e dalla fase del trattamento ortodontico in cui ci si trova.
Possono essere pochi minuti per monitorare l’igiene e la cooperazione del paziente, per controllare se i denti e gli elementi circostanti si stanno spostando secondo l'obiettivo programmato. In alcuni casi le procedure possono divenire più lunghe e importanti perché si necessita di riattivare le forze che si applicano sui denti.
La contenzione: stabilizzazione del trattamento ortodontico
è la fase in cui si rimuove l’apparecchio. Tutti gli obiettivi sono arrivati al successo e si passa alla fase di “stabilizzazione del trattamento ortodontico” o “contenzione”. E’ una fase importantissima perché permette di stabilizzare e mantenere quanto è stato ottenuto con il trattamento. Questi dispositivi sono progettati per mantenere i denti nella loro posizione finché l’osso e le gengive si adeguano alle variazioni indotte dal trattamento. La loro sospensione progressiva consente di valutare il grado di stabilità raggiunto con il trattamento.
In questa fase la collaborazione del paziente si riduce, le visite sempre di meno, l’ortodontista fotografa il successo ottenuto e monitora ogni probabile modificazione.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio