Ortodonzia nell'adulto
L’ortodonzia, è la branca dell’odontoiatria che si occupa di allineare i denti, ed è ormai sempre più comune per la sua applicazione anche in età adulta. Si tratta di ortodonzia in età adulta quando tutti i denti sono permanenti e la loro crescita delle ossa del cranio, ma soprattutto delle ossa mascellari, è già compiuta.
Invece nei bambini e adolescenti è possibile intervenire anche sul progresso delle ossa, per gli adulti questo non è più possibile in quanto la crescita ossea è completata, con l’apparecchio ortodontico applicato in età adulta è possibile modificare soltanto i movimenti dei denti.
Le più grandi sfide su cui interviene il dottore in età adulta interessano le malocclusioni dei denti, un presupposto per la quale non si può realizzare una relazione corretta e fisiologica tra i denti dell’arcata superiore e inferiore, e conduce a una non corretta chiusura delle arcate dentali. Questo riguarda un'anomalia della struttura a base genetica, ci sono anche casi in cui la malocclusione potrebbe essere modificata da comportamenti corretti, come un esempio non succhiare il dito o non dare il ciuccio ai bambini, la respirazione con la bocca e non nasale o la deglutizione atipica.
Chi esegue una terapia ortodontica o l’ha già completata in passato, sa benissimo quanto è fastidioso ed imbarazzante portare un apparecchio fisso classico. Il disagio aumenta quando il paziente è di età adulta. Negli anni sono state implementate delle innovative metodiche per allineare i denti con lo scopo di risolvere tale problematica.
Ad oggi, l'applicazione dell’apparecchio ortodontico interessa spesso anche pazienti dai 30 anni in su. Molti pazienti applicano la terapia anche da 50-60enni. Le terapie innovative ad oggi sono molto riservate e molte volte nemmeno si vedono dall’esterno ma risolvono allo stesso modo il nostro problema regalandoci un sorriso perfetto:
- Ortodonzia invisibile: è una terapia ortodontica rivoluzionaria perché consente di raddrizzare la dentatura senza il posizionamento dell’apparecchio fisso o mobile. Il meccanismo, di fatti, è realizzato attraverso una serie di mascherine trasparenti e rimovibili - allineatori - fatti su misura del paziente. L’ortodonzia invisibile, opera con una tecnologia all’avanguardia computerizzata in 3d che permette di mostrare subito quali saranno le conseguenze del trattamento. Questo dispositivo non fisso è molto amato sia dal punto di vista estetico, ma soprattutto per la sua agevolezza e per la semplicità nel mantenerlo pulito.
- Apparecchio linguale: un'ulteriore possibilità che si può considerare per chi vorrebbe un apparecchio ortodontico che risulti completamente invisibile all’esterno. Questo tipologia di trattamento viene applicata sulla parte interna dei denti, quindi diviene del tutto invisibile all'esterno. Concerne sicuro una possibilità molto efficace, ma non particolarmente semplice da gestire rispetto alla terapia ortodontica invisibile.
Prima di cominciare l’applicazione dell’apparecchio è necessario effettuare una prima visita approfondita, con lo scopo di stabilire quale terapia ortodontica occorre applicare e progettare. L’apparecchio ortodontico si progetta a partire da una serie di esami. Il paziente effettuerà delle impronte in gesso dei denti, delle lastre laterali e frontali del cranio, foto degli elementi dentali e una ortopanoramica. Ognuno di questi esami ha un ruolo importante per aiutare il dentista a studiare in modo scrupoloso la dentatura del paziente, ed evidenziare le problematiche da modificare e soprattutto produrre un apparecchio personalizzato in base alle proprie necessità.
La terapia ortodontica può rivelarsi molto vantaggiosa in età adulta, l‘allineamento dei denti ha numerosi effetti positivi sull’aspetto. L’articolazione temporomandibolare, è tra le più complicate articolazioni del corpo, ha il compito di svolgere la funzione di governare il movimento complesso della mandibola nei tre piani dello spazio, necessari per la masticazione e la fonazione. Inoltre da prendere in considerazione è importante sottolineare i benefici concreti riguardanti la postura che, con l’avanzare dell’età, va seguita con costanza ai fini di impedire problematiche della colonna vertebrale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio