Trattamento Ortodontico dell' ATM
L’articolazione temporo-mandibolare è tra le più complicate articolazioni del nostro corpo: mette in collegamento la mandibola al cranio e da la capacità di parlare, masticare, deglutire e di fare espressioni. Il cuscinetto di connettivo (menisco) che è posizionato tra il collo della mandibola e l’incavo in cui si inserisce e che ti assicura, scorrendo, di muovere la bocca, se ci sono delle modificazioni o problematiche delle capacità dei muscoli masticatori siamo in presenza dei cosiddetti Disturbi Temporo Mandibolari (DTM).
Cosa sono i disturbi temporo-mandibolari, quali sono i sintomi dei DTM?
- dolore all'articolazione;
- mal di testa;
- mal d'orecchio;
- alterazione della masticazione;
- rumore nel muovere l'articolazione;
- acufeni;
- ovattamento auricolare;
- vertigine;
Perché si presentano i Dtm?
I motivi principali delle problematiche all’articolazione temporo-mandibolare possono essere molte: bruxismo, malocclusione della bocca, problematiche infiammatorie come artrosi e artrite, condizioni fisiche e mentali alquanto pressanti
Quando invece il paziente ha una lassità legamentosa del corpo (spesso nel genere femminile) accade che stando molto tempo a bocca aperta il legamento che mantiene il menisco si allunghi ed il disco si dislochi avanzando. Ecco che sentiamo il dolore, ed il click articolare.
Per non avere degli affaticamenti muscolari è buona norma non fare uso di chewing gum, e sbadigliare mantenendo la bocca ad un certo limite di apertura.
Cosa fare se resto a bocca aperta o chiusa?
Chiama subito il tuo dentista che effettuerà una manovra apposita per riportare il tuo menisco in posizione.
Invece se accade di restare a bocca chiusa il dentista ti prescriverà la corretta prescrizione farmacologica per liberare la muscolatura ed annullare il dolore.
Quali sono le terapie che si effettuano in presenza delle problematiche legate all’ATM?
- BITE: Quando le questioni sono muscolari e soprattutto riconducibili ad una parafunzione odontoiatrica diurna o notturna (digrignamento, bruxismo, serramento..) si produce un bite su misura da indossare la notte.
- FISIOTERAPIA A RADIOFREQUENZA: Questa terapia è consigliata in presenza di una contrattura muscolare, quindi il paziente si sottopone a fisio-osteopatia dell’articolazione con delle sedute di radiofrequenza localizzata cicliche (metodo TECAR).
- BOTULINO: utilizzando le iniezioni di botulismo nella zona del massetere e dei temporali è possibile ridurre le contratture muscolari più forti, facendo sì che si riduca anche la terapia farmacologica.
- ORTODONZIA: anche la terapia ortodontica può essere efficace nel risolvere problemi DTM correlati alle malocclusione.
Quando il mal di testa è legato ad una ATM?
Quando il mal di testa è diffuso dalla testa al viso, si propaga al collo ed alla cervicale fino alla mandibola oppure alla zona preauricolare. In alcuni casi gravi si arriva ad avere difficoltà e/o limitata apertura della bocca, cefalea, vertigine, senso di pienezza dell’orecchio.
Chi è più colpito è il genere femminile sono le donne tra i 25 ed i 45 anni, in percentuale doppia rispetto agli uomini.
Questi disturbi possono avere varie origini tra cui abitudini viziate (postura scorretta), malattie sistemiche, traumi, bruxismo, condizioni psicologiche (stress, depressione, ansia) e una malocclusione dentale.
Quali specialisti si occupano delle ATM ed i suoi disturbi?
Nei casi di ATM la prima azione da compiere è chiamarci e prenotare una prima visita,così da poter effettuare una diagnosi precisa e per consigliarti la terapia più adatta a te.
Il nostro studio si avvale di esperti nel settore i quali lavorano in team:
- l’ortodontista: il quale può diagnosticare la presenza di DTM e redige il piano di cura, che prevedere la rapida gestione del dolore con le terapie farmacologiche ed occlusali. L’ortodontista può intervenire, annullando il dolore, con un trattamento ortodontico stabilizzando l’occlusione assicurando al contemporaneamente maggior salute dentale.
- il fisioterapista: provvede alla riabilitazione muscolare dell’articolazione temporo-mandibolare.
- lo psicologo: supporta la strategia terapeutica comportamentale ed interviene sul mal di testa, con terapie di stress management, insegnando le tecniche di coping per gestire lo stato di ansia o di depressione che può accompagnare queste sindromi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio