Igiene Dentale
L’igiene del cavo orale casalingo, cioè quella che facciamo tutti i giorni a casa, è importantissima per togliere dai denti la placca.
La placca che cos’è e come si forma
È una accumulazione di batteri che si crea sugli elementi dentali e sotto le gengive ed è una delle cause di una carie e malattie gengivali. Il tartaro è una ripercussione della placca, che si crea quando la restante placca non viene rimossa con spazzolino e filo interdentale e si mineralizzano. Al contrario della placca, per rimuovere il tartaro non basta l’utilizzo dello spazzolino, ma bisogna effettuare la pulizia dei denti professionale.
L’igiene dei denti professionale?
L’igiene dei denti è un trattamento che può essere chiamato anche: detartrasi, ablazione del tartaro, seduta di igiene dentale professionale o più generalmente pulizia dei denti. Come anche la visita di controllo, l’igiene dentale deve essere un incontro ciclico con il proprio odontoiatra, da tenere in considerazione ogni circa 6 mesi (in base alla esigenze di ogni paziente): è di fatti un trattamento importante per tenere durevolmente in salute tutta la bocca (denti, smalto e gengive). I pazienti che soffrono di malattia parodontale (volgarmente chiamata piorrea) gli appuntamenti periodici con l'igienista dentale devono avere una frequenza maggiore: ogni 3 mesi.
Chi è abilitato ad effettuare la pulizia dei denti professionale?
l'ablazione del tartaro viene effettuata dall’igienista con uno strumento particolare chiamato ablatore che si dota di una punta metallica vibrante grazie alla propagazione degli ultrasuoni. Oltre all'ablatore vengono utilizzati strumenti più delicati come le curette (strumenti sottili ed affilati utilizzati a mano).
Come si effettua la pulizia dei denti?
Si passa l’ablatore e le curette rimuovendo il tartaro dalle superfici esterna dei denti, con maggior insistenza sulle zone che comunemente non sono di facile accesso con l’igiene giornaliera.
Il processo finisce con l’applicazione di uno spazzolino rotante che dosa in modo equilibrato sui denti una appropriata pasta a base di fluoro che permette di lucidare possibili ruvidità dello strato di smalto.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio