Terapie odontoiatriche per disabili
Nel nostro studio è importante che tutti i pazienti si sentano in una zona di comfort e comprendano che i trattamenti che proponiamo siano i più opportune per lui! Per tanto tutti gli spazi del nostro studio sono ottimizzati e predisposti anche per i pazienti che hanno delle disabilità o disturbi del comportamento.
Accade generalmente, che i pazienti, adulti o bambini, con disabilità o disturbi del comportamento siano persone che più patiscono l’odontofobia: cioè la paura del dentista! Per tanto arrivano in studio solo nel momento in cui si presenta una problematica. Interpellare l’odontoiatra solo nel momento in cui si ha già dolore accresce l’ansia sia negli adulti che nei bambini, facendo percepire i trattamenti in modo più stressante per il paziente.
Infatti per questi motivi abbiamo scelto alcuni protocolli specifici per diminuire il più possibile lo stress dei trattamenti odontoiatrici per i pazienti disabili o con disturbo del comportamento
- Agibilità: lo studio è situato su unico piano, senza barriere architettoniche, con stanze e servizi predisposti anche per i pazienti sulla sedia a rotelle. In più le nostre poltrone odontoiatriche ci consentono di eseguire le cure nella massima comodità e comfort per i pazienti
- Ambiente: nel nostro studio abbiamo deciso di utilizzare colori caldi e che rievocano la natura ed il mare, distogliendo il focus dal classico studio dentistico.
- Sedazione cosciente: attraverso l’utilizzo del protossido d’azoto o della sedazione analgesica è si possono effettuare tutte le terapie in un condizione di relax da parte del paziente mettendo in condizione l’odontoiatra di effettuare i trattamenti in modo più rapido e in totale prudenza.
- Intrattenimento e insonorizzazione: tutte le stanze operative hanno la possibilità di scegliere la musica, dando modo al paziente adulto o bambino di divagare durante la terapia.
- Prevenzione: per diminuire il più possibile l’eventualità di terapie nei pazienti con disabilità o disturbi del comportamento abbiamo realizzato dei protocolli scrupolosi di igiene professionale e fluoroprofilassi. Garantendo una prevenzione ciclica del cavo orale per i pazienti diminuiamo al minimo il numero di trattamenti odontoiatrici da effettuare negli anni.
- Personale qualificato: ognuno dei nostri medici o paramedici si formano di continuo sui trattamenti e sui metodi psicologici da adoperare così da effettuare le terapie in modo veloce, sicuro ed efficiente con tutti i pazienti.
Ogni paziente con disabilità o disturbi del comportamento, sia adulti che bambini, ha l’opportunità di eseguire visite a scopo preventivo al fine di socializzare con l’ambiente e con gli operatori prima di effettuare i trattamenti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio