Trattamento odontoiatrico delle apnee notturne

trattamento-apnee-notturne

La sindrome da apnea ostruttiva durante il sonno ovvero l’OSAS è spesso più assidua di quanto ci si immagina: si è visto come il 40% delle persone russa duranto il sonno e se questo sintomo viene tralasciato, a volte può evolvere nella OSAS. Il russamento o più tecnicamente roncopatia, si esplicita nel caso in cui le vie aeree superiori collassano, bloccando l’attraversamento dell’aria.

L’OSAS si caratterizza per eventi ciclici di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno e può colpire sia bambini, che adulti. Le motivazioni possono essere differenti: tonsille, adenoidi, rilassamento muscolare con collabimento dei tessuti molli, una lingua di grosse dimensioni o anomalie fisiologiche.

l pazienti riferiscono i sintomi sottoelencati :

  • Bocca asciutta al mattino
  • Cefalea al mattino
  • Russamento in modo intermittente identificato dal partner (in quanto interrotto dalle apnee)
  • Minore capacità di memoria
  • Minore attitudine alla concentrazione

Pertanto è chiaro che le apnee notturne possono avere differenti sintomi che gravano sul benessere del paziente: rendono intermittente il riposo notturno e di conseguenza intontimento in fase di veglia, accrescimento potenziale del rischio di imprevisti a livello cardiovascolare e neurologico.

Essendo una sindrome connessa a cause meccaniche in cui sono implicati in maniera principale i muscoli del collo e della faringe, potrebbe essere curato meccanicamente con la terapia odontoiatrica.

Cos’è il Protrusore mandibolare?

Grazie alla ricerca scientifica si è arrivati alla progettazione di un apparecchio antirussamento che permette il libero attraversamento delle vie respiratorie: il suo ruolo concerne nell’assicurare la mobilità della mascella e nello stesso tempo, di evitare abbassamenti e spostamenti all’indietro. Questo strumento prende il nome di protrusore mandibolare in quanto obbliga la mandibola nel rimanere nella posizione in direzione anteriore. Questa terapia si chiama anteriorizzazione mandibolare e riduce la probabilità delle apnee notturne di almeno il 50%.

Questo strumento migliora la respirazione dei pazienti che sono colpiti dall’ OSAS attraverso al riposizionamento linguale che si posiziona in una zona anteriore rispetto al normale. Il protusore mandibolare viene ideato insieme al pneumologo o neurologo e l’odontoiatra.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

I nostri pazienti ci scelgono per...

Puntualità

Offriamo una esperienza piacevole rispettando sempre gli orari stabiliti al fine di garantire la massima puntualità dei trattamenti.

Esperienza

Protocolli e tecnologie d'avanguardia ci permettono di offrire terapie di ultima generazione rispettando la salute del paziente

Casi Clinici

Dai casi semplici alle situazioni di disaster recovery con il nostro archivio documentale, partendo dalla prima visita.

Digitalizzazione

Diagnostica d'avanguardia unita a personale specializzato per ottenere l'eccellenza nei trattameti odontoiatrici offerti

Personale

Professionisti e operatori specializzati per garantire il massimo standard terapeutico in tutti gli ambiti dello studio

Ricerca

La ricerca della mini invasività e della precisione grazie alle tecnologie robotiche presenti in dotazione dello studio

Differenze nei trattamenti. Qualità dei materiali. Accoglienza senza eguali.

Lo Studio Dentistico Marco Bazzucchi
è Innovazione e Professionalità

Se vieni in aereo

Siamo organizzati per gestire il soggiorno dei pazienti che provengono da tutto il mondo

Se vieni con l'auto

Non preccoparti le nostre segretarie ti aiuteranno a gestire il tuo arrivo nello Studio Bazzucchi

Dal Lunedì al Venerdì:

09:30–13:30 e 14:30–18:30

Sabato e Domenica: Chiuso

Direttore Sanitario: Dott. Bazzucchi Marco Iscrizione all'ordine dei medici chirurchi e degli odontoiatri di Roma n° XXX

Dr. Marco Bazzucchi Laser e Robotica srl stp - Partita IVA: IT 16769381001

Indirizzo: Via dei Gracchi, 151, 00192 Roma RM

Telefono: 06 323 4119 - Cell: +39 334 8150123

Marco Bazzucchi© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio